Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

NUOVA PORSCHE TARGA: EMOZIONI D'AUTUNNO


NUOVA PORSCHE TARGA: EMOZIONI D'AUTUNNO
31/07/2008, 09:07

Musica per le orecchie dei fans di Porsche. Con l'introduzione nel prossimo autunno della nuova 911 Targa, la Porsche AG completerà la serie 911 col cambio generazionale più veloce che il mondo dell'automobile abbia mai visto. Due nuovi propulsori ad iniezione diretta aumenteranno la performance e diminuiranno i consumi del nuovo modello, il veloce cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) sostituisce il cambio automatico opzionale Tiptronic S, mentre il Porsche Traction Management (PTM) a controllo elettronico sostituisce la precedente trazione integrale.

La Targa della nuova generazione 911 è disponibile, come sempre, in due versioni: la 911 Targa 4 e la 911 Targa 4S. La versione base è ora alimentata da un motore boxer a sei cilindri contrapposti con cilindrata da 3,6 litri e potenza pari a 345 Cv (254 kW), che raggiunge la velocità massima di 284 km/h. Il propulsore della 911 Targa 4S, con cilindrata di 3,8 litri, sviluppa invece una potenza massima di 385 Cv (283 kW) e spinge la vettura a 297 km/h. L'accelerazione da 0 a 100 km/h è di 5.2 secondi, mentre nel più potente modello 4S scende a 4.9 secondi.

 

L'innovazione tecnologica riguarda anche la trazione integrale. Nella nuova 911 Targa il sistema Porsche Traction Management (PTM) a controllo elettronico sostituisce la precedente trazione integrale con frizione viscosa a lamelle. Questo avanzato sistema associa il piacere di guida tipico di una Porsche, grazie al concetto originario di motore e trazione posteriori, a standard ancora più elevati in termini di stabilità di guida, trazione e agilità. Per assicurare in ogni momento prestazioni consone, il PTM fornisce alle ruote anteriori, in ogni situazione di guida, la potenza e la trazione necessarie tramite una frizione lamellare a gestione elettronica. E, come in tutti i nuovi modelli Carrera 4, un differenziale posteriore autobloccante meccanico, montato di serie, regala un'esperienza di guida ancora più dinamica.

Il design inconfondibile della 911 Targa è rappresentato, come sempre, dal tetto in vetro con superficie di 1.54 m2 diviso in due elementi: l'elegante tettuccio scorrevole anteriore e il pratico lunotto posteriore. Quando viene aperto completamente, il tettuccio scivola in sette secondi sotto al lunotto posteriore, offrendo un'apertura di 0.45 m2 sull'abitacolo. Il tettuccio è dotato, di serie, di un nuovo tendalino estraibile elettricamente in modo indipendente. Questi i prezzi in Italia (Iva inclusa): 911 Targa 4, 99.660 euro, 911 Targa 4 S, 110.700. 
 

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.