Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Nuova Renault Twingo: un lancio di personalità


Nuova Renault Twingo: un lancio di personalità
15/01/2012, 11:01

Nuova Renault Twingo, la versatile city car dalle infinite possibilità di personalizzazione, è pronta per essere lanciata sul mercato italiano.
Nuova Twingo è l’auto ideale per chi desidera esprimere appieno la propria personalità, sempre e ovunque; 6 i modi di interpretare la vita proposti, a cui corrispondono altrettante personalizzazioni dell’auto in cui ognuno potrà riconoscersi: Burn, Xtreme, Lovely, Glam, Fashion e Devil.

Renault Italia ha predisposto un piano di comunicazione integrato e strutturato che prevede, innanzitutto, una campagna TV, on air da domenica 15 Gennaio per due settimane, accompagnando l’operazione Porte Aperte del 28 e 29 Gennaio. Il film di 30”, prodotto centralmente da Publicis (Casa di Produzione: Irene; titolo: Tattoo; luogo riprese: Miami-USA; musica: “Whistle”; autore: Sporto Kantes), utilizza il tono originale ed irriverente che ha contraddistinto Twingo nel corso degli anni: una madre dà una lezione di personalità alla figlia, sfoggiando il suo nuovo tatuaggio a bordo di Nuova Twingo.
Le 6 personalità Twingo saranno presentate sugli altri media (stampa, web, affissione etc.) attraverso un’onda di colore che, dopo aver attraversato l’auto, si scompone nei tanti elementi rappresentativi della personalità della city car.

Oltre alla TV è prevista un’importante campagna web che atterra direttamente sul sito www.nuovatwingo.it, on line a partire dal 16 gennaio.
Il sito costituirà il perno dell’intero dispositivo di lancio di Nuova Twingo, in quanto non solo parlerà dell’auto, ma consentirà agli utenti di configurare la propria Nuova Twingo in funzione del proprio stile. Inoltre, ogni configurazione creata potrà essere effettivamente acquistata; sarà sufficiente recarsi in concessionaria e mostrarla al personale di vendita, utilizzando l’apposito configuratore presente anche in concessionaria, che provvederà ad ordinare l’auto esattamente come l’ha immaginata il cliente.












Il sito, inoltre, è anche la piattaforma su cui si svilupperà MIX YOUR STYLE!, un contest strettamente legato al mondo dell’arte e del design, riservato a giovani artisti, studenti delle accademie e scuole d’arte e a tutti coloro che desiderano cimentarsi in un’originale sfida artistica. Il concorso sarà veicolato attraverso vari canali, soprattutto web e social e sarà anche inserito all’interno dei programmi didattici di alcune accademie d’arte.

MIX YOUR STYLE!
Il tema del Concorso trae ispirazione dalle caratteristiche di Nuova Twingo, inconfondibile grazie al suo design totalmente rinnovato e alle innumerevoli combinazioni di personalizzazione. La piccola di Casa Renault, infatti, offre ai propri clienti la possibilità di scegliere vari elementi (stripping, retrovisori esterni, cerchi in lega, spoiler) affinché ognuno possa esprimere appieno la propria personalità e mostrare il proprio stile unico anche in strada.
I partecipanti al contest saranno invitati, dunque, a sperimentare tutta la propria creatività, lavorando sulla possibilità di contaminazione tra elementi stilistici e culturali diversi, in grado di generare linguaggi nuovi ed inediti. Ogni artista dovrà scegliere uno dei 6 stili proposti da Nuova Twingo (Fashion, Lovely, Xtreme, Glam, Burn, Devil) al fine di reinterpretare l’intera auto o singole parti di essa secondo il proprio mood.
Renault Italia invita tutti i partecipanti ad utilizzare elementi difformi, anche incompatibili tra loro, al fine di creare immagini originali che riflettano la personale cifra stilistica di ogni creativo. Il concorso è aperto, quindi, a tutti coloro che desiderano confrontarsi con questo tema, studenti, professionisti o creativi di ogni genere che, mixando elementi del proprio background culturale e traendo spunto dalle molteplici anime di nuova Twingo, sappiano trovare ed esprimere ogni nuance della personalità, creando il proprio stile ineguagliabile.

Dal 16 gennaio, i partecipanti potranno scaricare e visionare i contenuti ed i materiali necessari per lavorare al tema del concorso, mentre dal 1° febbraio ci si potrà registrare sul sito e caricare gli elaborati, tramite un apposito tool. Ognuno dovrà autopromuovere il proprio elaborato utilizzando tutti i canali a sua disposizione, Renault Italia renderà disponibile il canale Twitter tramite l’hashtag #twingomys.

Il voto degli internauti sarà fondamentale per posizionarsi all’interno della Top 30 della classifica, che consentirà la visione del proprio elaborato da parte di una Giuria di qualità, composta da 3 rappresentati di istituzioni ed esperti di Arte e Design.

Il primo classificato si aggiudicherà un viaggio presso una nota capitale di Arte e Design (a scelta tra Bilbao, New York, Berlino) mentre un premio speciale è stato riservato alla categoria studenti e consiste in una Borsa di Studio, del valore complessivo di 2.500 €, presso la University of the Arts London “Central Saint Martins”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©