Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

Un frammento del IV secolo lo indicherebbe

NYT: trovata la prova che Gesù era sposato?


NYT: trovata la prova che Gesù era sposato?
19/09/2012, 10:00

ROMA - Uno dei grandi misteri della religione cattolica che riguarda Gesù era se fosse o meno sposato, se avesse rapporti "umani" con le donne. La CHiesa lo nega, ma nei Vangeli apocrifi si fa riferimento più volte ad una moglie di Gesù, ovverossia Maria Maddalena. Ma non sono considerate fonti attendibili. 
Sul sito del New York Times on line di ieri è uscito un articolo nel quale si parla di una nuova prova, in questo senso. Si tratta del frammento di un documento, più piccolo di un biglietto da visita, datato IV secolo dopo Cristo, scritto in copto, con un inchiostro nero. Le parole sono scritte in caratteri minuscoli, tanto che è stata necessaria una lente di ingrandimento per leggere le parole. E secondo gli studiosi, ci sarebbe scritta la frase: "Gesù disse loro: 'Mia moglie...'". 
Naturalmente è una prova che va verificata e contestualizzata. Infatti, anche in questo caso - come in tutti i documenti che ci sono pervenuti - si tratta di un documento che non è dell'epoca di Gesù ma successivo. Per cui  è sempre possibile che si tratti di cose riportate oralmente per secoli e poi messe per iscritto, metopdo che favorisce la creazione di leggende e di alterazioni della realtà.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©