Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

'Occhio' alla vista: proteggersi dal sole con gli occhiali giusti


'Occhio' alla vista: proteggersi dal sole con gli occhiali giusti
22/06/2010, 19:06

Principalmente nella stagione estiva, la scelta degli occhiali da sole merita molta attenzione. Proteggere gli occhi al pari della pelle è fondamentale per difendere la vista dai danni dei raggi solari. Gli esperti lanciano l'allarme sui rischi a cui si va incontro trascurando questo tipo di protezione o, peggio ancora, scegliendo degli occhiali scadenti, magari acquistati in negozi non specializzati e spesso sulle bancarelle. Si va dai danni alle parti più superficiali degli occhi a quelli che coinvolgono la retina. Ieri si è tenuto un incontro a Roma voluto dalla Commissione Difesa Vista (CVD).  Gli esperti hanno messo in evidenza i problemi che possono essere causati alla vista dai raggi UV. Congiuntiviti alle cheratiti sono solo i più diffusi ma si rischiano danni a lungo termine e patologie gravi quali cataratta e degenerazione maculare. Gli occhiali da sole devono essere di buona qualità e certificati in base alle direttive CE, per garantire la tutela giusta per gli occhi. Massima attenzione deve essere riservata all'acquiso degli occhiali, da scegliere esclusivamente nei negozi qualificati, di ottica. Secondo una ricerca del’Istituto Piepoli, infatti, gli Italiani tendono sempre più a comprare le lenti da sole in luoghi non specializzati, ad esempio in supermercati, negozi di sport e bancarelle. Eppure le persone sanno bene che si corrono dei rischi portando occhiali scadenti. Quando si parla di bambini bisogna stare ancora più attenti poichè,  nei più piccoli, il cristallino è in formazione fino ai 12 anni e quindi maggiormente sensibile agli effetti nocivi dei raggi UV.
"Proteggere gli occhi dal raggi solari con un paio di occhiali da sole di qualità deve diventare un’abitudine come spalmarsi la crema solare quando ci si espone al sole".  L’attenzione alla qualità delle lenti è fondamentale per essere sicuri che gli occhiali svolgano la propria importante funzione protettiva. Inoltre non tutte le lenti sono adatte per tutti gli ambienti e per tutte le attività" spiega  Vittorio Tabacchi, presidente della CVD.
Insomma, quando scegliete gli occhiali da sole, badate ai filtri, alla certificazione e alla qualità, oltre a valutare la marca o il modello.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©