Cyber, scienza e gossip / Religione

Condividi
Commenta

Omaggio alla Venerabile Maria Cristina di Savoia


Omaggio alla Venerabile Maria Cristina di Savoia
15/11/2011, 11:11

Il 14 novembre 2011, nel 199° anniversario della nascita della Venerabile Maria Cristina di Savoia, Regina delle Due Sicilie, nella Basilica di S. Chiara, una delegazione dell'Associazione Internazionale Regina Elena Onlus si è raccolta in preghiera sulla tomba della Venerabile e, dopo la S. Messa, come ogni anno ha deposto un omaggio floreale nella Cappella di S. Tommaso, dove riposano i Reali.
La Venerabile nacque a Cagliari il 14 novembre 1812, da Vittorio Emanuele I, Re di Sardegna, e da Maria Teresa d'Asburgo. Dai suoi pii genitori ricevette una solida formazione cristiana. Il 21 novembre 1832, nel Santuario di Voltri (Genova), sposò Ferdinando II, Re delle Due Sicilie, giungendo a Napoli il 30 dello stesso mese.
Nel duplice stato di sposa e di Regina, fu modello luminoso di ogni virtù, vera madre dei poveri e degli ultimi, seppe farsi carico delle sofferenze del suo popolo, per la cui promozione ideò ardite opere sociali.
Il 31 gennaio 1836, dopo aver dato alla luce Francesco, l'atteso erede al Trono, Maria Cristina concluse la sua breve esistenza terrena, tra l'unamine compianto della Famiglia Reale e del popolo napoletano.
Il 6 maggio 1937 Papa Pio XI dichiarò eroiche le sue virtù.
La Venerabile Maria Cristina è sepolta nella Cappella Reale della Basilica di S. Chiara in Napoli.
L'Associazione Internazionale Regina Elena Onlus ha organizzato un omaggio solenne alla Venerabile Maria Cristina di Savoia Regina delle Due Sicilie, anche a Cagliari, Genova, Roma, Torino e Modena.

Commenta
di Redazione
Riproduzione riservata ©
Condividi