Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

Studio britannico smentisce relazione tra virus Hpv e cancro

Papilloma Virus: non c'è legame con il tumore


Papilloma Virus: non c'è legame con il tumore
21/03/2010, 16:03

Uno studio effettuato su 4439 donne e finanziato dal Servizio Sanitario Nazionale britannico (Nhs) sembrerebbe dimostrare che non esiste correlazione diretta tra la positiva al test per il virus Hpv e l'insorgenza del cancro alla cervice. Delle donne analizzate, infatti, sei su cento risultavano positive al test e, solo una ridottissima minoranza, avevano poi contratto la neoplastia.
Come si ricorda su Newnotizie.it, il papilloma virus umano varia tra oltre 100 tipi differenti e si trasmette per via sessuale. Delle diverse tipologie una buona parte causa lesioni non gravi mentre, l'altra, è collegata alla degenerazioni maligne che sono causa del 75% dei tumori alla cervice e del 70% di quelli alla vagina e alla vulva.
La notizia positiva arriva dal dipartimento di Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Aberdeeen dichiara la notizia rassicurante per voce della dottoressa dottoressa
Maggie Cruickshank. Per l'esperta, infatti, il 70% delle donne che hanno contratto il virus Hpv, non hanno poi riscontrato alcuna forma di tumore.
A confermare i risultati delle ricerche inglesi ci sarebbero anche i dati raccolti dalla medicina specializzata negli ultimi anni. Il nostro corpo, difatti, ha un sistema immunitario solitamente in grado di combattere, indebolire ed infinie scoffigere il papilloma prima che quest'ultimo possa favorire formazioni neoplastiche. In aiuto delle diagnosi, inoltre, c'è anche la possibilità per le donne di effettuare l'indolore e molto sensibile pap test.

Commenta Stampa
di Germano Milite
Riproduzione riservata ©