Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Parte la campagna pubblicitaria della nuova Lancia Ypsilon Elefantino


Parte la campagna pubblicitaria della nuova Lancia Ypsilon Elefantino
11/04/2013, 11:07

Dopo il primo spot dedicato alla Ypsilon Ecochic Metano, dal 7 aprile è on air il secondo episodio della campagna 'multi-soggetto' di Lancia Ypsilon 2013 ideata dall'agenzia Armando Testa e declinata su TV, radio, stampa, outdoor e web. Protagonista questa volta la Serie Speciale Ypsilon Elefantino, la scelta più glamour, ma allo stesso tempo accessibile, della Fashion City Car per un cliente giovane, metropolitano e attento alle tendenze.

 

Già presente nella storia del marchio, il simpatico 'elefantino' è apparso dal 1997 al 2003 sul modello Lancia Y - nelle diverse varianti Blu, Rosso e Blues - registrando più di 320.000 unità vendute. Oggi l'Elefantino ritorna sulla nuova Ypsilon 5 porte per offrire alla clientela più giovane una versione intrigante del modello che si distingue sempre per la sua personalità unica e trendy. Proprio il suo essere 'innatamente alla moda' è al centro del nuovo spot diretto dal regista Luca Maroni per la Casa di produzione Akita Film.

 

Lo spot si apre su una Lancia Ypsilon Elefantino che percorre le vie di un esclusivo quartiere dello shopping, quando a sorpresa da una pozza d'acqua spunta la testa di un ippopotamo: la città è invasa dai grossi mammiferi, che 'indossano' abiti coloratissimi e che si muovono per le vie in modo goffo e impacciato, risultando decisamente fuori luogo: sono buffi, sono sgraziati e soprattutto tentano inutilmente di essere 'à la page'. Fa loro da contrasto l'agile Ypsilon Elefantino che si dimostra perfettamente a suo agio nel contesto metropolitano.

 

L'auto si ferma davanti ad un negozio dove l'aspetta una ragazza con un insolito accompagnatore: un Elefantino che le porge i sacchetti dello shopping per poi accomodarsi simpaticamente nel bagagliaio.

Lo speaker dello spot recita: 'Molte aspiranti, una sola protagonista. Nuova Ypsilon Elefantino. Naturally Chic'. Dunque, per distinguersi guidando in città non resta che affidarsi a chi possiede un istinto innato per lo stile. Una curiosità: l'elefantino e i simpatici ippopotami sono stati realizzati interamente con la tecnica del 3D dalla Casa di Post produzione Xchanges Visual Effects di Milano.

 

Il nuovo spot dedicato alla serie speciale Elefantino si basa sul concept creativo 'urban methamorphosis' che caratterizza l'intero progetto di comunicazione Lancia 2013: storie inaspettate, sospese tra sogno e realtà, dove creature fantastiche o animali esotici fanno la loro apparizione in un contesto urbano e moderno. Immagini surreali  quindi che nel mondo di Lancia Ypsilon 5 porte risultano possibili. Il tono di comunicazione è come sempre elegante e sofisticato ma con un tocco in più di ironia che bene si addice al target della 'Fashion City Car'  Lancia, una vettura giovane e anticonvenzionale, capace di anticipare le richieste del pubblico e fare tendenza.

 

Oltre alla TV, pianificata con formati da 30" e 15", la campagna sarà declinata anche su radio, stampa, outdoor e web. In particolare, sul sito lancianewypsilon.it è già attiva una sezione dedicata alla nuova serie speciale dalle finiture fluo che accende la voglia di glamour. Presentata come una vera e propria collezione fashion, le immagini della vettura sono accostate a quelle di giovani ragazze, mentre i testi si ispirano nei toni e nei termini al linguaggio della moda. Tre, le aree per conoscere tutto sulla Lancia Ypsilon Elefantino: 'Dettagli', incentrata sugli originali particolari 'fucsia&urban' degli esterni; 'Materiali', che racconta i contrasti tattili e le rifiniture uniche degli interni; 'Colori', dove giocare con le tinte carrozzeria. In più, la voce 'Yesterday&Today', per scoprire i valori che accomunano la storica Y Elefantino del 1997 al nuovo modello. Il 'viaggio on line' si chiude con l'energico 'Video Fluo', una trascinante esplosione di colori che accende i riflettori sulle caratteristiche più trendy della nuova serie speciale Elefantino.

 

Infine, da oggi è on line il sito www.lanciaelefantinoscuolaguida.it, l'originale 'Scuola Guida Elefantino' dedicata ai giovani neopatentati o a coloro che si stanno esercitando in vista dell'esame. Infatti, il sito offre la possibilità di mettere alla prova le proprie conoscenze con divertenti test che rivelano il lato più glamour di una guida corretta e sicura. Inoltre, chi vuole ripassare con stile, la Scuola offre gli 'Elefantips', utili segreti e suggerimenti per essere driver di classe. Tutti gli utenti registrati alla 'Scuola Guida Elefantino' che supereranno i quiz delle quattro materie - Segnaletica, Norme, Auto e Amministrazione - parteciperanno all'estrazione di una Lancia Ypsilon Elefantino.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©