Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

Per essere felici bisogna avere il giusto Dna


Per essere felici bisogna avere il giusto Dna
07/05/2011, 18:05

La ricerca della felicità è un argomento che ha sempre interessato l'uomo. Ad essa si sono ispirati filosofi, poeti, scrittori ed anche registi. Ma da cosa dipende il buon umore di un soggetto? Esclusivamente da fattori esterni? Ma soprattutto, qual è il segreto per essere felici?
Sembrerebbe che queste domande abbiano trovato finalmente una risposta. Infatti, stando ad una ricerca inglese, il segreto della felicità risiede nei geni, ossia, nel DNA di ciascuno di noi.
 
Ad affermarlo sono i ricercatori della prestigiosa London School of Economic, che hanno coinvolto in una indagine mirata 2500 persone. Durante la prima fase, ogni campione ha dovuto indicare il proprio grado di felicità.
 
Successivamente, le stesse persone sono state sottoposte a dei test genetici che hanno dimostrato che chi aveva il gene 5-HTT in doppia copia, perché ereditato sia dalla madre che dal padre, si dichiarava felice nel 69% dei casi, contro la metà di coloro che erano sprovvisti del suddetto gene. La speranza di questi ultimi è che i ricercatori trovino un metodo per migliorare anche il loro stato d'animo.

Commenta Stampa
di Luana Rescigno
Riproduzione riservata ©