Cyber, scienza e gossip / Ambiente

Commenta Stampa

Dopo la morte della storica palma, si cambia specie

Piazza Vanvitelli ha un nuovo albero: un Lauro Canfora


.

Piazza Vanvitelli ha un nuovo albero: un Lauro Canfora
16/04/2010, 13:04

Napoli - E’ stato piantato questa mattina, scelto da 15 mila cittadini sul sito del comune per sostituire la palma attaccata dal punteruolo rosso. Rhynchophorus Ferrugineus.E’ prevista la piantatura di circa 1700 alberi per ridare il verde alla città di Napoli”.
Dalle ore 9.30 di questa mattina piazza Vanvitelli ha finalmente il suo nuovo albero al centro della famosa e trafficata rotatoria vomerese. Si tratta di un esemplare di Lauro Canfora, albero sempreverde di grandi dimensioni, con foglie lucide prima verde chiaro brillante poi più scure, che stropicciate emettono il caratteristico odore di canfora.
Il nuovo albero però come accede sempre non ha accontentato tutti i cittadini, molti chiedevano la sostituzione con un'altra palma, ma purtroppo l'emergenza sanitaria da punteruolo rosso ha sconsigliato la piantumazione di quest'albero decimato dal coleottero killer.
Il concorso online - Alla piantatura del Canfora hanno partecipato il presidente della V municipalità, Mario Coppeto, il presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo e l’assessore all’ambiente Gennaro Nasti, entusiasta per l’evento: “Questo è un momento importante ma non perchè stiamo piantando un albero, ma per la modalità con la quale questo albero è stato scelto online dai cittadini. 15mila voti, un risultato che francamente ci ha lasciato stupiti – prosegue Nasti – e che ci da la forza per continuare ad operare con grandi opere di riqualificazione. E’ prevista la piantatura di circa 1700 alberi per ridare il verde a questa città”.

Commenta Stampa
di Nando Cirella
Riproduzione riservata ©