Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

Secondo uno studio dell’ Università di Guelph

Poco salutare il caffè dopo il pasto


Poco salutare il caffè dopo il pasto
02/04/2011, 10:04

E’ un dato di fatto. Mangiare cibi grassi fa male. Ma aggiungere un buon caffè dopo il succulento banchetto calorico sembra che peggiori ancora di più la situazione. Il dato emerge da un nuovo studio condotto dalla Università di Guelph.
La ricercatrice Marie-Soleil Beaudoin ha scoperto non solo che i livelli di zuccheri nel sangue in una persona sana si innalzano moltissimo dopo aver mangiato un pasto ricco di grassi, ma che il livello è superiore se dopo aver mangiato un pasto grasso beviamo un caffè con caffeina, addirittura in questo caso raggiungiamo  livelli simili a quelli delle persone a rischio diabete.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati sul Journal of Nutrition, lo studio è il primo a esaminare gli effetti del caffè e dei grassi saturi combinati sui livelli di zucchero nel sangue, usando un cocktail contenente lipidi mescolati a caffeina. Questa bevanda, appositamente progettata dagli scienziati, ha permesso di simulare con precisione che cosa succede al corpo quando si ingeriscono grassi.

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©