Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Premiere mondiale della nuova Lexus rc


Premiere mondiale della nuova Lexus rc
05/11/2013, 14:03

La nuova Lexus RC farà il suo esordio mondiale il 20 novembre in occasione del Salone dell’Auto di Tokyo 2013. La conferenza stampa si terrà alle 08:45 ora locale (00:45 CET), con diretta web dell’evento disponibile all’indirizzo http://www.lexus-int.com.

Le immagini del nuovo modello sono disponibili da oggi, con una settimana di anticipo rispetto alla presentazione ufficiale.

Questa nuova coupé due porte conferma l’impegno Lexus nella realizzazione di vetture dallo straordinario appeal. Il modello, confermando ancora una volta le caratteristiche di qualità, eleganza e affidabilità che da sempre caratterizzano le vetture Lexus, si distingue per l’elevatissimo piacere di guida e per le doti dinamiche ai vertici della categoria. Il design sottolinea le velleità sportive della vettura, nata per avvicinare al brand una base di clienti sempre più ampia.

 

Design esterno

I designer hanno lavorato sulla nuova RC dando vita a linee innovative, anche grazie ad una griglia anteriore completamente nuova, più ampia e vicina al terreno rispetto alle precedenti versioni.

Le forme triangolari dei gruppi ottici anteriori ed i tre fari a LED, riprendono le forme sportive già viste sulla LF-LC. I fari presentano la caratteristica forma ad “L”, sempre più diffusa sui modelli Lexus, che si ripropone anche nel design dei gruppi ottici posteriori.

I cerchi in alluminio sono disponibili in due diverse varianti: una da 19” a 10 razze ed un’altra da 18” a 5 razze, entrambe finemente lavorate e rifinite con eleganti coprimozzo di colore nero/platino.

Il colore rosso di lancio è incredibilmente luminoso ed in grado di esaltare le linee della vettura. Il nuovo processo di verniciatura utilizzato, infatti, mette in risalto i contrasti grazie alla sovrapposizione di diversi strati di vernice di differenti tonalità.

 

Design interno

L’abitacolo della nuova coupé Lexus si ispira in gran parte ai prototipi sportivi, con dettagli e finiture in grado di risaltare grazie all’utilizzo accurato di luci e materiali raffinati.

L’innovativo sistema di illuminazione interna, una premiere per Lexus, regala al cliente un ambiente estremamente accogliente e curato, con luci orientate verso la parte superiore dell’abitacolo piuttosto che verso il basso.

L’elevato contrasto tra i rivestimenti interni, inclusa la nuova tonalità denominata “Clove”, enfatizza le particolari linee degli interni e l’eleganza dell’abitacolo.

I dettagli in legno shimamoku, una particolare tecnica di stratificazione messa a punto da Lexus, sottolineano la qualità dei rivestimenti.

La plancia è suddivisa in due parti, una dedicata ai comandi e l’altra al display. Quella superiore alloggia il pannello strumenti e uno schermo di navigazione da 7”, mentre la consolle centrale integra la nuova Remote Touch Interface.

La struttura dei sedili, infine, è stata realizzata con un particolare metodo di “schiumatura integrata” molto simile a quello dei sedili da corsa, un elemento estremamente importante per una coupé, che assicura agli occupanti uno straordinario livello di comfort.

La nuova RC sarà presentata anche in versione con motore 3.5L V6, non destinata al mercato italiano.

 

 

RC Hybrid

Lunghezza / mm

4.695

Altezza / mm

1.395

Larghezza / mm

1.840

Passo / mm

2.730

Posti

4

Motore

2.5 HV

 

Lexus LF-NX

  • Presentazione al pubblico giapponese del nuovo prototipo LF-NX

 

Il Tokyo Motor Show sarà anche l’occasione per presentare al pubblico giapponese il prototipo LF-NX (stavolta nella variante 2.0 turbo), già mostrato in anteprima mondiale al Salone di Francoforte.

 

Il prototipo di un nuovo SUV compatto si presenta con linee tese e decise ed una gommatura generosa che ne esalta le caratteristiche di sportività ed il piacere di guida.

Alcune modifiche estetiche, come lo spoiler anteriore ed il paraurti posteriore rivisto, ne sottolineano ancor di più lo spirito crossover e le linee aggressive.

 

All’interno, il sistema Remote Touch Interface e le funzionalità “touch”, promettono un’esperienza di utilizzo semplice ed intuitiva.

 

 

LF-NX

Lunghezza / mm

4.640

Altezza / mm

1.620

Larghezza / mm

1.870

Passo / mm

2.700

Motore

2.5 HV

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©