Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

Dal 6 al 14 febbraio

"Produciamo Sicurezza", esperienze per bambini già grandi


'Produciamo Sicurezza', esperienze per bambini già grandi
01/02/2010, 14:02

NAPOLI - L’obiettivo della mostra, ideata da MUBA e realizzata da Confindustria sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con INAIL e con il sostegno di Enel, è di sviluppare nel bambino le capacità di attenzione, di riflessione e di senso critico rispetto alla situazione che lo circonda.
L’iniziativa si rivolge ai figli e alle famiglie dei dipendenti delle imprese associate a Confindustria è aperta agli alunni e insegnanti delle scuole elementari e al pubblico cittadino.
E’ importante incidere sulla percezione del rischio per abituare i bambini a riconoscerlo, educarli alla sicurezza.
I temi della sicurezza vengono spesso promossi partendo dalla diffusione di regole date come assiomi, spesso non interiorizzate perché vissute come imposte e non come utili norme di comportamento.

La mostra porta i bambini alla scoperta del tema della sicurezza attraverso installazioni di gioco che ne privilegiano l’aspetto percettivo ed emozionale.
Diverse aree esperenziali che sollecitano tutti i sensi e che consentono di provare la sensazione della sicurezza attraverso i comportamenti individuali, quando c’è rumore, non c’è luce, c’è poco spazio o è difficile orientarsi.
La sicurezza si presenta come un valore positivo ed un risultato della partecipazione collettiva.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©