Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Q7: ECCO IL V12 DELLE MERAVIGLIE


Q7: ECCO IL V12 DELLE MERAVIGLIE
16/09/2008, 14:09

Nuova vetta raggiunta dalla Audi nell’ambito della tecnologia TDI: la Q7 V12 TDI quattro è il SUV Diesel più potente al mondo. Il motore di cui è dotata rappresenta una nuova pietra miliare nel cammino della tecnica. Questo dodici cilindri, che utilizza un impianto di iniezione Common Rail completamente rivisto, eroga una potenza di 500 CV (368 kW) e una coppia di 1.000 Nm, che consentono di ottenere performance da vettura sportiva.

 

Oltre alle notevoli prestazioni, il Diesel dodici cilindri vanta anche un’altra dote: una sorprendente efficienza. Grazie al pacchetto di tecnologie innovative di cui dispone, bastano in media 11,3 litri di carburante per percorrere 100 chilometri. Davvero stupefacente, se si pensa alla sua potenza. Il 6 litri TDI batte così nettamente tutti i SUV a benzina.

 

 

 

 

Il prezzo di questa belva è di 140 mila euro circa, meglio un Cayenne Turbo forse...

All’eccellenza delle doti dinamiche della Audi Q7 V12 TDI quattro, sviluppata e prodotta dalla controllata Audi “quattro GmbH”, contribuisce anche l’agile telaio. Le modifiche a favore di un design maggiormente marcato e il lussuoso equipaggiamento di serie ne sottolineano lo status di esclusivo modello top.

Forte del primo motore Diesel V12 al mondo, la Audi Q7 è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi, come una sportiva di punta. A 250 km/h la velocità viene limitata elettronicamente.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.