Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

Quando fare l'amore diventa sofferenza...


Quando fare l'amore diventa sofferenza...
13/03/2010, 15:03

Molte donne in età fertile, circa il 15%, accusano dolori durante il rapporto sessuale. Ed il numero cresce se parliamo di donne in menopausa, sono circa il 44%. Questo problema ha delle ripercussioni sulla qualità di vita e sul feeling della coppia. Ad esporre questa teoria è Alessandra Graziottin, direttrice del centro di ginecologia San Raffaele-Resnati, che ha dedicato alle donne una fondazione che porta il suo nome e che su questo tema, insieme all’Associazione Italiana Vulvodinia, ha organizzato il primo corso nazionale di formazione a Milano.

Il problema è dovuto ad alcuni fattori biologici, quali le infezioni recidive di candida, endometriosi, ipertono del muscolo che circonda la vagina, stipsi fin dall’infanzia. Le motivazioni sono da ricercarsi anche in preliminari troppo frettolosi o nei conflitti col proprio partner.

E’ necessario, perciò, che sin dalle prime mestruazioni le donne si sottopongano a visite ginecologiche e che superino l’imbarazzo nel colloquiare col proprio medico dei loro problemi sessuali.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©