Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Red Dot Design Awards: ancora due vittorie per Kia


Red Dot Design Awards: ancora due vittorie per Kia
21/03/2012, 17:03

Anche nel 2012 Kia è uscita vittoriosa nel concorso di design che assegna i Red Dot Awards, raccogliendo due premi per i modelli Picanto e Rio.

La accattivante 5 porte del segmento A Picanto e la compatta del segmento B Rio sono risultate vincitrici nella categoria ‘Product Design’ in una competizione che ha visto in lizza più di 4500 oggetti industriali di differenti settori presentati da 1800 produttori di 58 Paesi.

La commissione giudicante era composta da una selezione di esperti di design, che hanno analizzato le proposte in tutti i dettagli, decretando i vincitori in base al livello di innovazione, funzionalità, ergonomia, robustezza, compatibilità ambientale e praticità d'utilizzo.
Soltanto i prodotti caratterizzati da un elevato standard di design possono ambire ai prestigiosi "Red Dot".

Questi due ultimi riconoscimenti portano a 6 il totale dei successi ottenuti da Kia dal 2009, anno nel quale è stato premiato il design del crossover Soul, seguito nel 2010 dalla MPV compatta Venga e, nel 2011, dai due riconoscimenti attribuiti alla Sportage e alla berlina Optima. In quell'occasione la Optima ha ricevuto anche il titolo di ‘best of the best’ del concorso, la massima onorificenza per il design attribuita nell'ambito dei vincitori di ciascuna categoria.

Il responsabile del design Kia Peter Schreyer ha così commentato il risultato: "Siamo molto orgogliosi dei Red Dot Awards attribuiti a Picanto e Rio; questi costituiscono un grande

tributo al lavoro dell'intera squadra di designer, dato che tutti i tre centri stile Kia sono stati coinvolti nella progettazione dei due veicoli e hanno contribuito alla realizzazione di carrozzerie allo stesso tempo armoniose e "importanti" su strada. Sono particolarmente felice del successo e dell'efficienza della collaborazione creativa fra i nostri team in Corea, in Europa e in America".

Thomas Oh, Senior Executive Vice President e COO di Kia ha aggiunto: “Con il progressivo interessamento dei clienti europei per le vetture compatte, il design è diventato un elemento fondamentale anche nei segmenti A e B. Rio e Picanto sono dei prodotti chiave per i volumi in questi settori di mercato e stanno già ottenendo un significativo successo di vendite.
L'aver ricevuto questi ulteriori prestigiosi Red Dot Awards è un altro riconoscimento all'impegno di Kia per la realizzazione di prodotti di qualità, con un design accattivante, il minimo impatto ambientale e con un eccellente rapporto prezzo/contenuti. La nostra esaltante crescita delle vendite in tutto il mondo, anche in un periodo poco favorevole per il settore che causa a molti un calo nei risultati commerciali, è la miglior dimostrazione della efficacia della nostra strategia e del suo progresso continuo.”

Questi premi fanno seguito a una serie di altri riconoscimenti che sono stati attribuiti a Rio e Picanto; fra questi il titolo di miglior vettura nella classe ‘Exterieur’ all'Automotive Brand Contest 2011 e l'"iF product design award 2012" conquistato dalla Picanto tre porte, il quarto modello Kia a ricevere tale riconoscimento.

Quella dei Red Dot Product Design Awards è una delle più importanti manifestazioni dedicate al design e viene organizzata dal 1955 dal Design Centre della North Rhine-Westphalia. I trofei per il 2012 saranno consegnati il 2 luglio in occasione della premiazione ufficiale che avrà luogo nella prestigiosa Opera House di Essen disegnata dall'architetto Alvar Aalto.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©