Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Renault Brasile al Salone dell'Auto di San Paolo


Renault Brasile al Salone dell'Auto di San Paolo
24/10/2012, 09:58

Alla 27a edizione del Salone di San Paolo, Renault svela due novità: Nuova Clio e Fluence GT. Nuova Clio è il primo modello commercializzato in Brasile con la nuova identità di Marca Renault. Nuova Clio rappresenta un’evoluzione di Clio II che, grazie al contributo di Renault Design America Latina (RDAL), beneficia di un design e di una proposta di personalizzazioni in linea con il mercato locale. Nuova Clio, che sarà prodotta in Argentina, è stata anche adattata da Renault Technologies America (RTA) in vista di un consumo contenuto di carburante (nota A nel Programma Brasiliano di Label-Energia Auto).

 Fluence GT si distingue come primo modello firmato Renault Sport in Brasile. La versione sportiva della berlina tre volumi sarà dotata di una motorizzazione turbo 180 cv, di telaio sport e di uno specifico design sportivo, all’altezza delle performance dell’auto.

Questi due modelli saranno commercializzati in Brasile da novembre.  Vendite in crescita

Questa edizione del Salone dell’Auto di San Paolo coincide con la fase migliore della storia di Renault in Brasile: in cumulato sull’anno (a settembre), grazie al successo di Duster e Sandero, la Marca registra 36,2% di crescita rispetto al 2011, a fronte di un mercato che aumenta soltanto del 5,5% nello stesso periodo. Renault è il costruttore che ottiene il tasso di crescita più importante del mercato brasiliano.

Renault è la 5° Marca automobilistica in Brasile, uno dei tre mercati emergenti prioritari per Renault, insieme a Russia ed India.

Nel 2011, il Brasile è diventato il secondo mercato del Gruppo Renault (dopo la Francia), grazie ad un incremento nelle vendite del 21%, in un mercato che segna +3% rispetto al 2010. Nel 2012, Renault Brasile consolida la sua posizione di 2° mercato del Gruppo Renault.

La rete comprende oggi 212 concessionarie e dovrebbe arrivare a 235 entro la fine del 2012, registrando un incremento del 15% rispetto all’anno precedente.

Una base industriale in espansione

La presenza industriale di Renault in Brasile è concentrata a Curitiba, con il complesso Ayrton Senna: uno stabilimento per le autovetture, uno per i veicoli commerciali e un sito di produzione per i motori. Per accompagnare la crescita commerciale del Gruppo nella regione, la capacità installata di tali stabilimenti aumenterà a partire dal 2013.

La capacità dello stabilimento di carrozzeria-montaggio guadagnerà 100.000 unità (autovetture e veicoli commerciali), per raggiungere una capacità installata di 380.000 unità l’anno.

Lo stabilimento di meccanica accrescerà a sua volta la capacità produttiva del 25%, attestandosi ad una capacità installata compresa tra 400.000 e 500.000 motori.

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©