Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Renault R-Link è disponibile alla vendita e si estende alla gamma Renault


Renault R-Link è disponibile alla vendita e si estende alla gamma Renault
15/03/2013, 15:33

Renault R-Link, il tablet multimediale integrato e connesso è simultaneamente disponibile su sei modelli della gamma Renault.

§      In opzione a 590 € (IVA compresa, secondo modelli e Paesi) su Nuova Clio e Clio Sporter e, di serie, su Nuova Clio Renault Sport e Captur, sarà prossimamente disponibile su Nuovo Kangoo1,

§         Di serie su Renault ZOE.

§         Al lancio, Renault R-Link store propone oltre 50 applicazioni (secondo i Paesi), da scaricare direttamente dal veicolo.

§         Per scoprire i nuovi servizi proposti da Renault R-Link:

o        Il pack “Discovery” comprende quattro applicazioni preinstallate e 12 mesi di connessione gratuita (anche per ZOE Zen e ZOE Intens);

o        I servizi connessi TomTom® LIVE e Coyote Series sono offerti per 3 mesi;

o        Renault R-Link sarà progressivamente implementato su tutta la gamma Renault.

 

«Renault R-Link arriva simultaneamente su più veicoli della gamma Renault. Si tratta di un’innovazione di spicco, che propone ai clienti nuovi servizi connessi, correlati all’universo automobilistico, accessibili a tutti, in tutta sicurezza», spiega Thierry Viadieu, Direttore dei Programmi Servizi di Mobilità ed Equipaggiamenti Trasversali. «Con circa 50 applicazioni disponibili dal lancio, in funzione dei Paesi, il nostro sito di applicazioni Renault R-Link Store dovrebbe diventare rapidamente il riferimento per tutto ciò che riguarda le applicazioni automobilistiche».

 

[1] Nuovo Kangoo, Nuovo Kangoo Express e Nuovo Kangoo Z.E. (prezzi in fase di definizione)

 

 

Renault R-Link, collegamento tra il mondo automobilistico e la vita connessa

Con Renault R-Link, Renault si assicura un ampio vantaggio in tema multimediale. Grazie alla connettività, il tablet integrato di Renault fa da tramite tra il mondo automobilistico e la vita connessa. R-Link introduce nell’auto nuovi servizi e applicazioni dedicati all’automobile, che trasformeranno l’utilizzo degli automobilisti. Renault R-Link sedurrà i fan di tecnologia per le performance e l’ergonomia.

 

L’informazione giusta al momento opportuno, con la massima sicurezza

Per evitare l’utilizzo di molteplici apparecchi portatili o telefoni nell’auto, Renault R-Link raggruppa l’insieme delle funzionalità multimediali – navigatore, radio, telefono con Bluetooth® e streaming audio, connettività per i lettori portatili – ma anche servizi correlati al veicolo e un ampio catalogo di applicazioni direttamente scaricabili dal veicolo. Tali funzionalità sono gestite attraverso il grande touch screen da 7 pollici (18 cm) di diagonale, dall’ergonomia semplice ed intuitiva.

 

Primo sul mercato, R-Link dispone di una “Home Page” personalizzabile che visualizza simultaneamente l’insieme delle informazioni desiderate: è la pagina che vedrà l’utente, ad ogni attivazione del sistema.

Inoltre, il Menù a 6 icone dà direttamente accesso alle diverse funzioni: navigatore, multimedia, telefono vivavoce, veicolo, servizi e applicazioni, senza dimenticare le regolazioni del sistema.

Tutto è stato studiato per gestire tutte le funzioni in modo intuitivo, in tutta sicurezza, senza distogliere lo sguardo dalla strada. Basato su una logica intuitiva, Renault R-Link si utilizza “con un dito e con la voce”.

  • Comandi tattili per tutte le funzioni, dal touch screen o dai comandi al volante (audio e telefono).
  • Comandi vocali: l’utente può attivare con grande semplicità alcune funzioni, quali: “chiamare…” (seguito da un numero di telefono o un contatto dell’agenda), “vai a…” (seguito da una destinazione), “visualizza le mie app”, poi “e-mail”, ad esempio … nelle 9 lingue disponibili [1].

 

Parallelamente, la funzione Text To Speech (TTS) assicura una lettura automatica ad alta voce dei testi e flussi RSS di alcune app, non appena il veicolo è in movimento.

Infine, alcune applicazioni o funzioni sono utilizzabili soltanto con l’auto ferma, come Sudoku, R-Link Tweet, E-guide, etc.

 

 

Alla scoperta della proposta connessa R-Link…

Per accompagnare gli internauti nei primi passi con R-Link, Renault propone un passaporto per il mondo connesso, che comprende:

  • i servizi connessi per 3 mesi: TomTom® LIVE e Coyote Series (nei Paesi in cui tali servizi sono disponibili);
  • 4 applicazioni preinstallate, offerte per 12 mesi E-Mail, R-Link Tweet, Meteo e Renault Assistance, nonché l’accesso a R-Link Store che consente di scaricare dall’auto oltre 50 applicativi disponibili al lancio (in funzione dei Paesi).

 

Servizi connessi offerti per 3 mesi

TomTom® LIVE[2]

  • HD Traffic®, la migliore informazione del mercato sul traffico in tempo reale, per evitare perdite di tempo, risparmiare carburante e conoscere precisamente l’ora di arrivo.
  • TomTom Search & Go: il più esteso database di localizzazione in tempo reale.
  • Meteo: previsioni meteo per i 5 giorni successivi.

Coyote Series®[3] indica le zone di rischio, segnalate e confermate in tempo reale dalla community, e le zone di pericolo. Coyotes Series informa anche sui problemi stradali (incidenti, oggetti sulla strada, etc.) per permettere al conducente di anticipare i rallentamenti, migliorando in tal modo la sua sicurezza nella vita quotidiana. Grazie alla sua affidabilità e al sistema di filtro degli alert, l’utente riceve un’informazione pertinente e in tempo reale:

  • in caso di autovelox mobili e fissi[4],
  • in caso di problemi di traffico (incidenti, ingorghi, condizioni particolari sulla strada, etc.)

Coyote Series® segue automaticamente la legislazione locale del Paese in cui circola il veicolo. Renault ha lavorato per rendere l’utilizzo quanto più facile e gradevole possibile. Gli alert sono visualizzati in permanenza, come sfondo sullo schermo. Gli alert sonori sono sempre ricevuti, anche in caso di utilizzo di un’altra funzionalità di Renault R-Link (altra applicazione, navigatore…).



[1] Francese, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese (soltanto del Portogallo), olandese, italiano, russo, turco.

[2] Disponibile in Germania, Austria, Belgio, Danimarca, Spagna, Finlandia, Francia metropolitana (eccetto zone di pericolo), Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Svezia e Svizzera (eccetto zone di pericolo).

 

[3] Belgio, Spagna, Francia metropolitana, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Gran Bretagna.

 

[4] Esclusivamente in Belgio, Spagna, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Gran Bretagna.

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©