Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Renault, undicesimo titolo mondiale Costruttori in F1


Renault, undicesimo titolo mondiale Costruttori in F1
20/11/2012, 13:17

La seconda posizione di Sebastian Vettel al Gran Premio degli Stati Uniti assicura a Red Bull Racing e a Renault la conquista del titolo mondiale costruttori per la terza volta consecutiva.

In questa stagione Sebastian Vettel e Mark Webber si dividono 440 punti, 7 vittorie, 8 pole positions e 7 migliori giri in pista: è l’undicesimo titolo Renault nella disciplina.

La partnership tra Red Bull Racing e Renault è iniziata nel 2007 con l’integrazione del motore “RS 27” V8 2,4 litri, sviluppato da Renault a Viry-Châtillon nella carrozzeria della scuderia austriaca. La partnership ha festeggiato il suo primo podio sin dalla prima stagione. La prima vittoria per Red Bull Racing-Renault è avvenuta in occasione del Gran Premio di Cina nel 2009. Il motore RS 27 si è poi imposto 34 volte con Red Bull, conquistando tre titoli costruttori ed ottenendo 1794.5 punti in poco più di cinque anni.

Al riguardo Carlos Ghosn, Presidente di Renault, afferma: “A nome di tutta l’azienda e a titolo personale, vorrei congratularmi con i team Renault Sport F1 e Red Bull Racing per il raggiungimento di questa nuova performance. Undici titoli mondiali Costruttori per Renault in 35 anni di competizioni sono una vera impresa!

Questo risultato evidenzia come Renault abbia fatto la scelta giusta nel dare il suo contributo come motorista in F1 e rappresenta un’ulteriore ragione per raccogliere le prossime sfide: affrontare una nuova stagione di F1 preparando l’entrata in vigore della nuova regolamentazione dei motori nel 2014”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©