Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

RICERCA ASTROFISICA: L’ASSESSORE MAZZOCCA IN VISITA ALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI CAPODIMONTE


RICERCA ASTROFISICA: L’ASSESSORE MAZZOCCA IN VISITA ALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI CAPODIMONTE
15/11/2008, 14:11

Lunedì 17 novembre 2008 alle ore 14,00 l’assessore all’Università ed alla Ricerca Scientifica ed Innovazione Tecnologica della Regione Campania Nicola Mazzocca visiterà l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, centro leader della ricerca astrofisica campana.

 
La visita sarà l’occasione per discutere dei programmi di ricerca internazionali e delle attività di punta dell’Istituto e di due progetti di estrema attualità.
 
Il primo riguarda i telescopi più grandi del mondo E-ELT (European – Extremely Large Telescope) in funzione all’ESO (European Southern Observatory).
 
L’altro appuntamento riguarda l’esperimento MEDUSA, parte della missione spaziale europea ExoMars che esplorerà la superficie di Marte nel 2016. Si tratta di un esperimento innovativo ideato dai ricercatori dell’Osservatorio e dell’Università Parthenope ed il cui prototipo è stato realizzato da aziende campane specializzate. Nei giorni 24-25 novembre si svolgerà in Osservatorio la “verifica” da parte dell’ESA (European Space Agency) del progetto, oggi in fase di sviluppo grazie al supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
 
L’incontro con l’assessore consentirà di discutere il ruolo che l’Osservatorio di Capodimonte (unica struttura permanente dell’INAF nell’Italia meridionale continentale) può svolgere negli ambiti scientifici e tecnologici legati all’astrofisica ed alla ricerca spaziale e come volano per le attività imprenditoriali campane in settori specialistici e di elevato contenuto tecnologico.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©