Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

In aumento i tumori al colon e ai polmoni anche nelle donne

Ricerca sul cancro, domenica torna l'azalea dell'Airc


Ricerca sul cancro, domenica torna l'azalea dell'Airc
06/05/2010, 15:05

ROMA – Nuovo appuntamento, anche quest’anno, con la Giornata Nazionale per la ricerca sul Cancro. In tutte le piazze d’Italia il 9 maggio sarà possibile acquistare l’azalea, simbolo dell’Airc; si riceverà, così, un opuscolo informativo sulla malattia, sugli accertamenti da fare e sui comportamenti da tenere per prevenirla.  Con il contributo di oltre 650 mila volontari, si cercherà di raccogliere 10 milioni di euro per finanziare le ricerche sul cancro, facendo anche una capillare campagna di sensibilizzazione, sottolineando l’importanza di viste periodiche e diagnosi precoci.
Il tema di quest’anno è “Donna e uomo uniti nella prevenzione”. Alcuni tipi di tumori, quello al colon retto e quello ai polmoni, sono infatti erroneamente considerati maschili, mentre negli ultimi anni si stanno diffondendo anche tra le donne. A metterlo in luce è il rapporto 2009 dell’Associazione italiana registri tumori. Stando alle statistiche, tra il 1993 – 1995 e il 2003 e il 2005 il cancro al colon retto è diventato la seconda forma di tumore più comune tra le donne dopo quello al seno. Dati preoccupanti anche per quanto riguarda le neoplasie polmonari che colpiscono, oggi, il 6% delle donne, con un aumento percentuale pari al 15% negli ultimi anni.
Nell’edizione 2010 della guida alla prevenzione sono presentati molti suggerimenti per un corretto stile di vita: alimentazione sana, ricca di fibre e povera di grassi di origine animale (carne rossa in particolare), niente fumo e alcol e molta attività fisica.
Tutte le informazioni sulle piazze coinvolte nel progetto si trovano su www.lafestadellamamma.it

Commenta Stampa
di Ornella d'Anna
Riproduzione riservata ©