Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

RICERCATORI FRANCESI: LA MUSICA ALTA FA BERE DI PIU'


RICERCATORI FRANCESI: LA MUSICA ALTA FA BERE DI PIU'
19/07/2008, 15:07

Uno studio di un gruppo di ricercatori francesi pubblicato ieri ha dimostrato che nei bar dove si ascolta musica ad alto volume si beve di più e più velocemente.
Per misurare gli effetti del livello sonoro sul bere, il gruppo ha trascorso tre sabati sera in un bar osservando il comportamento di 40 maschi di età compresa tra i 18 e i 25 anni, mentre bevevano birra.
Con l'aiuto dei proprietari dei bar, i ricercatori hanno alzato e abbassato il volume della musica e poi registrato quanto e quanto velocemente le persone bevevano. Gli uomini non sapevano di essere osservati.
La musica ad alto volume provocava un aumento del consumo, con un numero medio di drink ordinati dai clienti che saliva a 3,4 per persona dai precedenti 2,6, ha detto Gueguen. Mentre il tempo di bevuta scendeva da 14,51 minuti a 11,45 in media.
I ricercatori ammettono che il loro studio ha alcuni limiti, come il fatto che l'esperimento è su piccola scala e non può essere applicato a ogni bar.
Inoltre, gli studiosi dicono che non è chiaro perché un maggiore volume sonoro sembra far aumentare il consumo di alcol ma spiegano anche che esso rende più difficile la comunicazione, costringendo la gente a parlare meno e a bere di più.
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©