Cyber, scienza e gossip / Ambiente

Commenta Stampa

Rifiuti: Assessore Romano incontra i prefetti


Rifiuti: Assessore Romano incontra i prefetti
05/07/2010, 16:07

Si è riunito il tavolo Regione-Province presieduto dall’assessore all’Ambiente Giovanni Romano sul tema rifiuti.

E’ stato deciso che nei prossimi giorni l’assessore all’Ambiente incontrerà, assieme ai colleghi delle Province i 5 prefetti della Campania al fine di sensibilizzare i Comuni alla raccolta differenziata e per chiedere l’applicazione dei poteri sostitutivi in caso di inadempienza da parte degli enti locali.

Nel corso dell’incontro sono state analizzate le problematiche legate al ciclo integrato e sono state poi esaminate le azioni conseguenti. In particolare è stato posto l’accento sulla necessità di ridurre i rifiuti da mandare in discarica, di avviare i processi di biostabilizzazione all’interno degli Stir e di dotare questi impianti di selezione e tritovagliatura sia di impianti di compostaggio che di piattaforme dei consorzi di filiera.

Gli assessori provinciali si sono impegnati a predisporre in tempi brevi il Piano d’Ambito in modo da permettere all’assessore Romano di avere un quadro completo per il prossimo incontro con la Commissione Petizioni di Bruxelles, in programma per il 22 luglio, ed hanno ribadito la disponibilità a supportare le amministrazioni locali anche con sostegni diretti per l’attuazione e il miglioramento della raccolta differenziata.

“Stiamo rispettando il calendario – ha detto l’assessore Giovanni Romano al termine dell’incontro – per affrontare e risolvere in tempi rapidi il problema rifiuti. E’ fondamentale partire dalla raccolta differenziata: i Comuni devono mettersi in regola. Ce ne sono troppi inadempienti o pigri”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©