Cyber, scienza e gossip / Religione

Commenta Stampa

Rinnovamento nello Spirito presenta la 35a Conferenza Nazionale Animatori


Rinnovamento nello Spirito presenta la 35a Conferenza Nazionale Animatori
26/10/2011, 14:10

Da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre si terrà la 35a Conferenza Nazionale Animatori del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) sul tema “Pregate perché la Parola del Signore corra” (cf 2 Ts 3, 1).

A ritrovarsi presso il Palacongressi di Rimini, dopo il rinnovo degli Organi pastorali di servizio per il quadriennio 2011 – 2014, saranno quattro mila tra responsabili e animatori, desiderosi di dare al Movimento un nuovo slancio di fede carismatica, aggiornando le sfide che il tempo propone anche alla luce degli Orientamenti pastorali della CEI per il prossimo decennio 2010 – 2020 “Educare alla vita buona del Vangelo”.

Tanti gli ospiti che interverranno, tra gli altri: mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione; mons. Ambrogio Spreafico, vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino; mons. Giampaolo Crepaldi, Arcivescovo-Vescovo di Trieste; mons. Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini. Ad accoglierli saranno: il presidente nazionale RnS, Salvatore Martinez; il coordinatore nazionale RnS, Mario Landi; il direttore, Marcella Reni; il consigliere spirituale nazionale RnS, don Guido Pietrogrande.

Domenica 30, alle h. 21.30, è previsto anche un incontro di Cultura della Pentecoste sul tema “No, non dobbiamo affliggerci come chi non ha speranza (cf 1 TS 4, 13): una speranza che attira – dentro il presente – il futuro” (Spe salvi n. 7)” a cui parteciperanno: il presidente del Rinnovamento Salvatore Martinez; il presidente del Movimento dei Focolari, Maria Voce; il presidente nazionale delle Acli, Andrea Olivero. A moderare l’incontro sarà il caporedattore centrale di Avvenire, Umberto Folena.

Il programma delle quattro giornate, scaricabile sul sito www.rns-italia.it, prevede: momenti di preghiera comunitaria, relazioni, simposi, condivisioni, Celebrazioni Liturgiche giornaliere, Adorazione Eucaristica “Roveto Ardente” che in maniera incessante dalle h. 22.00 alle 7.00 proseguirà nelle tre notti presso la Chiesa Santa Maria Ausiliatrice di Rimini.

Nello specifico, il pomeriggio del 30 e quello del 31 ottobre sono in programma, in concomitanza, quattro simposi di approfondimento sulla spiritualità carismatica, sulle attività e le opere del Movimento.

“È tempo di nuova evangelizzazione - ha commentato Martinez. Lo chiede il Papa con l’indizione dell’Anno della Fede. Lo chiedono le nostre comunità ecclesiali, bisognose di un nuovo protagonismo di laici fedeli al Vangelo e al Magistero. Lo chiede la coscienza sempre più erronea del nostro Paese, bisognosa di un rinnovamento autentico e duraturo degli stili di vita personali, familiari, sociali. Vogliamo promuovere un nuovo slancio testimoniale dei nostri animatori e responsabili, che trovi nel binomio «preghiera-Parola» il suo impulso profetico. Soltanto attraverso uomini interiorizzati, spirituali, in comunione con Dio, questo nostro tempo potrà ritrovare la bontà e l’umiltà necessarie per ridisegnare un’umanità gradita a Dio e agli uomini. Il RnS, dunque, rilancia la grande sfida della nuova evangelizzazione, riproponendo il primato di Dio nella storia e il potere trasformante dello Spirito Santo come profonda opera di conversione, di riconciliazione, di fraternità, nella Chiesa e nel mondo”. Il RnS è un Movimento ecclesiale che in Italia conta più di 200 mila aderenti, raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©