Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

Rinvenuti nello spazio pianeti simili alla Terra


Rinvenuti nello spazio pianeti simili alla Terra
02/02/2011, 21:02

 Il telescopio Kepler , inaugurato nel 2009 con l'obiettivo di trovare nel nostro sistema solare o in altri sistemi solari, pianeti simili alla Terra per caratteristiche di condizioni di vita, ha rinvenuto dei pianeti molto somiglianti al nostro, in un sistema solare lontano 2000 anni luce dalla Terra.
Questo sistema solare, ribattezzato Kepler-11, è composto da sei pianeti di cui 5 molto vicini come dimensione al nostro pianeta Terra.
Secondo studi scientifici basati sulla densità della massa, due di questi pianeti sarebbero composti da acqua, con una possibile atmosfera di idrogeno ed elio, invece i restanti 4 pianeti, avrebbero un atmosfera di elio ed idrogeno senza la presenza di acqua.
L'unica nota stonata di questa importante scoperta scientifica è che i pianeti sono troppo lontani da noi e troppo piccoli per essere osservati a telescopio, ma per la possibile presenza di acqua non si nega il sogno di ogni scienziato, la possibilità che nello spazio possano esistere altre forme di vita e pianeti vivibili.

Commenta Stampa
di redazione
Riproduzione riservata ©