Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

Lo dice il ricercatore Professor Angelo Vescovi

Risultati positivi per pazienti Sla con staminali


Risultati positivi per pazienti  Sla con staminali
24/06/2013, 13:17

ROMA – Positivi i primi risultati dei test di trapianto di cellule staminali cerebrali su sei malati di  Sclerosi Laterale Amiotrofica (Sla), questo è quanto afferma il Professor Angelo Vescovi.
"Il nostro è uno studio sperimentale condotto secondo i più rigorosi criteri scientifici ed etici, per una malattia neurologica mortale", questo è quanto afferma il Coordinatore degli studi  presente a Roma.
Nella attuale fase, alla ricerca sono stati sottoposti 6 pazienti  a cui sono stati trapiantate le cellule staminali cerebrali umane nel midollo spinale lombare. I primi 3 pazienti hanno ricevuto l’inoculazione in 3 punti da un solo lato del midollo mentre i rimanenti 3 pazienti hanno ricevuto l’inoculazione bilateralmente per un totale di 6 punti, ricevendo, rispettivamente 2,5 e 5 milioni di cellule in totale.
Le cellule staminali sono state trapiantate in prossimità delle cellule nervose chiamate motoneuroni, che nella SLA muoiono gradualmente, paralizzando progressivamente i muscoli, fino a causare la morte del paziente. La sperimentazione è  svolta secondo la normativa internazionale in accordo alle regole dell'European Medicine Agency.

Commenta Stampa
di Rosa Alvino
Riproduzione riservata ©