Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

I sintomi sono stanchezza mattutina e malessere generale

Ritorna l'ora solare, in arrivo la depressione autunnale


Ritorna l'ora solare, in arrivo la depressione autunnale
27/10/2010, 12:10

Tra sabato 30 e domenica 31 ritorna l'ora solare fino al prossimo 27 marzo. Mettere indietro le lancette di sessanta minuti è un semplice gesto che nella maggior parte dei casi provoca effetti negativi sull'umore, il cosiddetto Seasonal Affective Disorder o meglio depressione autunnale.
La diminuzione della quantità di luce è causa del disturbo che colpisce donne dai trenta ai quaranta anni. In particolare ad essere danneggiato è il ciclo sonno - veglia. 12 milioni sono infatti le persone che soffrono di questi disturbi del sonno.
La conferma dei dati registrati dal Philips Health & Wellness Italian Index, realizzato di recente da AstraRicerche, è stata data dall'Associazione italiana medicina del sonno. Insomma sette italiani su dieci dormono male. I sintomi della depressione autunnale sono astenia, affaticamento, stanchezza mattutina e malessere generale nelle prime ore del giorno. Non mancano problemi di memorizzazione e concentrazione, depressione e irritabilità.
Inoltre sono numerose le ricerche che dimostrano il rapporto tra insonnia, diabete, obesità e alcuni tipi di cancro. L'ora solare però non porterà soltanto sintomi di malessere, ma anche effetti positivi come la possibilità di dormire un'ora in più.

Commenta Stampa
di Claudia Peruggini
Riproduzione riservata ©