Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

Roma, ricerca scientifica e sociale protagonista premio "August e Marie Krogh" 2013


Roma, ricerca scientifica e sociale protagonista premio 'August e Marie Krogh' 2013
20/11/2013, 10:44

ROMA – Consegnate oggi nel corso di una cerimonia presso la residenza dell’Ambasciatore di Danimarca in Italia, Birger Riis-Jørgensen, le Medaglie “August e Marie Krogh” 2013.
Diversamente dalle passate edizioni, la medaglia 2013 è stata assegnata a società scientifiche, anziché a singole personalità, che si sono distinte per essersi impegnate con progetti e attività sociali e culturali o di innovazione e ricerca nel campo del diabete, e più in generale avere contribuito allo sviluppo della salute nel nostro Paese. Sono state premiate:
- Associazione Medici Diabetologi (AMD)
- Società Italiana di Diabetologia (SID)
- Società di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP)
- Società Italiana di Medicina Generale (SIMG)
Un riconoscimento speciale, per l’impegno sociale, è stato assegnato inoltre a Diabete Italia e all’Associazione Operatori Sanitari di Diabetologia Italiani (OSDI).
Il premio “August e Marie Krogh” è intitolato ad August Krogh, Premio Nobel 1920 per la fisiologia e la medicina, che, per amore della moglie Marie, compagna di vita e lavoro, malata di diabete, mise a punto il processo per industrializzare la produzione dell'insulina.
Viene conferito ogni anno da una giuria presieduta da Renato Lauro, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dall’Italian Barometer Diabetes Observatory (IBDO) Foundation, con il contributo non condizionato di Novo Nordisk.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©