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SALIRE E SCENDERE LE SCALE AIUTA IL FISICO E IL CUORE


SALIRE E SCENDERE LE SCALE AIUTA IL FISICO E IL CUORE
01/09/2008, 13:09

Fare le scale per arrivare in ufficio invece che prendere l'ascensore potrebbe salvarvi la vita. Un breve studio condotto in Svizzera e pubblicato oggi, mostra che salire e scendere le scale per tre mesi, senza mai fare uso dell'ascensore, incrementa sostanzialmente il livello di benessere. E il miglioramento delle capacità aerobiche è equivalente a una riduzione del 15% di rischio di morte prematura a causa di una qualsiasi malattia. I soggetti hanno anche riscontrato una notevole riduzione di adipe intorno alla vita, di grassi corporei, della pressione sanguigna e del colesterolo, tutti fattori noti per la loro incidenza sui disturbi cardiaci. Philippe Meyer dell'Università di Medicina di Ginevra ha condotto il suo studio su 69 impiegati dell'università con uno stile di vita sedentario, con svolgimento di attività fisica inferiore a due ore alla settimana e numero di scalini saliti ogni giorno inferiore a dieci. Non usando l'ascensore per 12 settimane, gli esaminati hanno incrementato l'uso delle scale da una media di cinque rampe, salite o discese, a una media di 23 al giorno, con un notevole incremento nei livelli di forma fisica.

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di Redazione
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