Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Salone di Ginevra 2012: La up! 5 porte


Salone di Ginevra 2012: La up! 5 porte
06/03/2012, 17:03

La Volkswagen up! tre porte è stata una delle vetture che hanno caratterizzato il 2011 e tutto lascia pensare che abbia davanti a sé una brillante carriera. In Germania, per esempio, la up! ha immediatamente conquistato il primo posto nella statistica delle immatricolazioni. Nel 2012 la Volkswagen darà maggiore valore al progetto up! presentando la versione a cinque porte. A maggio, farà il suo ingresso nelle concessionarie tedesche dove sarà prenotabile già a partire dal 6 marzo (in Germania). Il lancio sul mercato della cinque porte si concluderà in tutta Europa entro l’inizio dell’estate. Gli esperti di ricerche di mercato della Volkswagen prevedono che più della metà degli acquirenti della up! in futuro si orienterà sulla versione cinque porte, che presenterà le stesse motorizzazioni (60 e 75 CV), varianti di allestimento (take up!, move up!, high up!, black up!, white up!) e dimensioni (3.540 mm di lunghezza, 1.641 mm di larghezza specchietti retrovisori esclusi, 1.478 mm di altezza) della tre porte. Le fiancate completamente ridisegnate a partire dalla zona del montante centrale hanno invece un carattere assolutamente originale. La up! cinque porte sarà disponibile in Germania a partire da 10.325 Euro, 4 75 Euro in più rispetto alla versione tre porte. Accessibile a tutti Tutti coloro che non sono intenzionati o non hanno la possibilità di investire ingenti somme di denaro per l’acquisto di una nuova auto troveranno particolarmente interessante che anche la up! cinque porte possa essere comprata con le stesse facilitazioni proposte per la tre porte. Assoluta originalità a partire dal montante centrale. Più grande il portellone, maggiore il carico Naturalmente ci sono differenze per quanto riguarda l’estetica della vettura. Mentre sulla tre porte la linea inferiore dei cristalli sale in corrispondenza del montante posteriore, sulla cinque porte ha un andamento rettilineo, conferendo alla nuova variante di carrozzeria un’assoluta originalità. Anche sulla cinque porte gli sbalzi colpiscono per la lunghezza ridotta mentre frontale e posteriore sono identici per entrambe le varianti di carrozzeria. Anche chi acquisterà la cinque porte potrà dunque apprezzare il portellone dal solido telaio e con il rivestimento esterno in vetro trasparente che richiama i moderni smartphone. Aprendo il portellone si accede a un bagagliaio da 251 litri che può raggiungere i 951 litri abbattendo lo schienale dei sedili posteriori (frazionabili 60/40 a partire dalla move up!). Per viaggiare comodamente in quattro Le porte posteriori hanno un ampio angolo di apertura e garantiscono un confortevole accesso a bordo indipendentemente dalla statura. Per quanto riguarda le dimensioni degli interni, la cinque porte con quattro posti presenta, come già la tre porte, ottime caratteristiche di abitabilità. Lo spazio per la testa è di 947 mm nel vano posteriore e di 993 mm nella parte anteriore dell’abitacolo. Lo spazio libero per le gambe nei sedili della seconda fila è di 789 mm. L’altezza dei sedili posteriori è perfettamente definita: il cosiddetto punto H, ovvero il vertice di seduta e schienale, si trova a un’altezza di 306 mm per guidatore e passeggero; nel vano posteriore si trova invece a 378 mm. Grazie a questa posizione di seduta leggermente sopraelevata, i passeggeri posteriori beneficiano di una visuale migliore. Sotto ai sedili anteriori vi è infine tutto lo spazio sufficiente per i piedi dei passeggeri posteriori. Sistemi intelligenti per maggior sicurezza e comfort Naturalmente, per la up! cinque porte la Volkswagen offre le medesime dotazioni disponibili a richiesta della up! tre porte, tra cui sistemi intelligenti quali la funzione di frenata di emergenza City. La up! è la prima auto della sua classe che grazie a questo dispositivo frena automaticamente in un range di velocità da 5 a 30 km/h quando la distanza rispetto al veicolo che precede si riduce eccessivamente. A bordo può inoltre essere installato su richiesta (di serie su tutte le up! in Italia) il maps+more, un sistema infotainment portatile touchscreen che comprende navigatore satellitare, un dispositivo vivavoce per il telefono, indicazioni su diverse informazioni relative alla vettura e un lettore multimediale. Le app permettono poi di adattare il sistema ai desideri e alle necessità personali di chi lo utilizza. maps+more viene fissato sopra la consolle centrale stabilendo in questo modo il collegamento tra il sistema e la rete della vettura. E, fatto insolito per il segmento delle city car, la Volkswagen ha anche dotato la up! di un ampio tetto panoramico scorrevole e sollevabile. Tutta una questione di colore Chi al posto del tetto trasparente preferisce un tetto chiuso verniciato (attualmente disponibile in 5 colori) può ordinare la vettura con pellicole decorative quali “THIS SIDE up!” o “Autostrada”. Anche gli interni sono configurabili individualmente: la plancia (dash pad) e le parti interne delle porte (a eccezione degli inserti) sono disponibili in 5 diversi colori. Inoltre è possibile scegliere tra 2 diverse tonalità per la parte inferiore della plancia e 8 diverse fantasie per i sedili. Equipaggiamenti di serie della up! take up! – La convenienza della versione di accesso. Questa versione della piccola Volkswagen è equipaggiata tra l’altro con cerchi da 14", paraurti in tinta con la carrozzeria e cristalli atermici. Come per tutte le up! la carrozzeria è sottoposta a zincatura parziale, quindi protetta contro la ruggine nel lungo periodo. Tra i dettagli interni spiccano divano posteriore ribaltabile, bocchette di aerazione con cornici colorate (in bianco), moquette e copertura del vano bagagli in tessuto. Sul fronte funzionalità, invece, tergilunotto, servosterzo elettromeccanico, piantone dello sterzo regolabile in altezza, indicatori di direzione comfort (1 impulso = 3 lampeggi) e luci diurne sono tra le caratteristiche distintive della take up!. Di particolare pregio è la vernice nero lucido della consolle al centro della plancia (tra l’altro con integrati i comandi per riscaldamento/ventilazione e impianto audio). Sul fronte della sicurezza attiva e passiva, a bordo sono presenti airbag frontali e airbag laterali per testa e torace più avvisatore cinture di sicurezza di guidatore e passeggero anteriore non allacciate, pretensionatori anteriori, ABS con ASR, programma elettronico della stabilizzazione ESP, fissaggi ISOFIX e ancoraggi Top-Tether per i seggiolini per bambini sul divano posteriore, oltre a una funzione di disattivazione per l’airbag passeggero anteriore (in caso di presenza di un seggiolino per bambini sul sedile passeggero anteriore). move up! – L’intelligenza della versione intermedia. Il livello di allestimento intermedio della nuova Volkswagen si chiama move up!. Le dotazioni di sicurezza sono identiche a quelle della versione take up! mentre le differenze riguardano gli allestimenti esterni e interni e le funzioni. I gusci degli specchietti retrovisori e le maniglie delle porte della versione move up! sono in tinta con la carrozzeria; i copricerchi integrali e gli alloggiamenti interni dei fari sono impreziositi da elementi cromati. Internamente le bocchette di aerazione e la parte che circonda i comandi di climatizzatore e impianto audio sono verniciate in nero lucido; il dash pad è verniciato in grained beige o in black pearl. Il sedile del guidatore è regolabile in altezza e le maniglie apriporta sono cromate. Per quanto riguarda le dotazioni funzionali, l’equipaggiamento di serie comprende chiusura centralizzata con radiocomando, alzacristalli elettrici anteriori, divano posteriore frazionabile 60/40, piano di carico variabile, cassetto portaoggetti con sportello, specchietto di cortesia nell’aletta parasole lato passeggero e contagiri. Allestimento high up! – La versione più elegante. La high up! è una up! all’ennesima potenza. Rispetto alla move up!, gli esterni in questo caso sono impreziositi da cerchi in lega leggera da 15 pollici (modello spoke). Inoltre, le dotazioni di sicurezza sono completate da fendinebbia e, all’interno, il dash pad può essere ordinato in black pearl, pure white, red, light blue o dark silver metallic. Anche il tachimetro presenta una piacevole cornice cromata, al pari di bocchette di aerazione e consolle centrale. La cromatura è presente anche sul pulsante della leva del freno a mano e sugli interruttori per luci e regolazioni del climatizzatore. Sono infine previsti specchietti retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente, sistema radio-CD RCD 215 con funzione di riproduzione MP3, climatizzatore e pacchetto pelle (rivestimento per volante e impugnatura della leva del freno a mano). black up! e white up! – I modelli esclusivi. Sulla high up! sono basati i 2 modelli esclusivi black up! e white up!. Rispetto alla high up!, gli esterni della black up! sono di serie con una verniciatura effetto perla black pearl e cerchi in lega leggera da 16 pollici argentati (tipo classic) con coprimozzo centrale nero e pneumatici da 185. Di serie sono anche la cromatura dei gusci degli specchietti retrovisori, delle cornici dei fendinebbia e delle modanature laterali. Una brunitura elegante caratterizza i cristalli posteriori a partire dal montante centrale. Il modello speciale si riconosce per il logo “black” sulle porte. Anche gli interni si distinguono quanto a personalità. Il disegno esclusivo dei sedili, caratterizzato da elementi romboidali nei colori grigio e nero e da cuciture in contrasto bianche, unito a volante rivestito in pelle e pomello della leva del cambio modificati appositamente per questo specifico modello, sono i tratti distintivi della black up!. Inoltre il dash pad è verniciato in black pearl. Tappetini bordati con colore a contrasto e listelli sottoporta, leva del cambio e modanatura sul volante con il logo up! completano il tutto. La dotazione funzionale è stata ottimizzata con sistema audio RCD 215, pacchetto maps+more con touch screen da 5 pollici, dispositivo vivavoce Bluetooth, sistema di navigazione e ulteriori funzioni. white up! - La ricercatezza del bianco. La caratterizzazione degli esterni della white up! conferma le aspettative create dai rispettivi nomi, per quanto riguarda la scelta dei colori, come nel caso della black up!. I cerchi della white up! sono sempre di colore bianco, mentre la denominazione della verniciatura è pure white. Internamente, dash pad e le parti esterne dei pannelli delle porte sono verniciati in bianco. Di colore bianco sono anche le cuciture in contrasto e i cadenini dei rivestimenti dei sedili, al pari delle cuciture decorative del rivestimento del pomello del cambio e dell’impugnatura del freno di stazionamento. Motorizzazioni della up! I consumi e le prestazioni su strada sono identici per entrambe le versioni di carrozzeria della up!, dotate di motori benzina tre cilindri 60 o 75 CV. Entrambe le motorizzazioni soddisfano la norma sui gas di scarico Euro 5. Nella versione BlueMotion Technology (dotata tra l’altro di sistema start/stop, dispositivo di recupero dell’energia, azionamento dei sistemi ausiliari ad attrito ottimizzato e pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata), nel ciclo combinato la 60 CV consuma 4,1 l/100 km la 75 CV 4,2 l/100 km. Di conseguenza entrambi questi motori da 1 litro di cilindrata restano al di sotto del limite di 100 g/km di CO2 fissato per le emissioni oltre a poter essere ordinati, anziché con il cambio manuale a 5 rapporti di serie, con l’altrettanto nuovo cambio automatico a 5 rapporti. Di seguito le due motorizzazioni e le relative prestazioni su strada in dettaglio: 1.0 MPI 60 CV. La motorizzazione base da 999 cm3 eroga 60 CV di potenza a 5.500 giri; la coppia massima di 95 Nm è disponibile tra i 3.000 e i 5.000 giri. Il 90% della coppia massima viene reso disponibile tra i 2.000 e i 6.000 giri. Ciò significa buona agilità pressoché a ogni regime. Per la versione di accesso il consumo nel ciclo combinato con cambio manuale a 5 rapporti, è di 4,5 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 di 105 g/km. Per la versione BlueMotion Technology i valori scendono rispettivamente a 4,1 l/100 km e 96 g/km. Se la up! viene dotata del serbatoio da 35 litri, l’autonomia teorica può raggiungere addirittura gli 854 km. La up! con cambio manuale e motore 60 CV passa da 0 a 100 km/h in 14,4 secondi, raggiunge una velocità massima di 160 km/h (161 km/h per la versione BlueMotion Technology). 1.0 MPI 75 CV. La variante di maggior potenza del motore da 1 litro ha stesse cilindrata e dimensioni per quanto concerne alesaggio (74,5 mm) e corsa (76,4 mm). La potenza supplementare è fornita dalla gestione del motore modificata, che mette a disposizione la potenza massima di 75 CV a 6.200 giri. La coppia massima resta invariata, 95 Nm. Con cambio manuale, il motore 75 CV consuma in media 4,7 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 108 g/km). Le emissioni di CO2 della versione BlueMotion Technology si attestano invece su 98 g/km con un consumo nel ciclo combinato di 4,2 l/100 km. La versione più potente della up! con cambio manuale raggiunge una velocità di 171 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 13,2 secondi (174 km/h la versione BlueMotion Technology).

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.
Salone di Ginevra 2012: La up! 5 porte
Salone di Ginevra 2012: La up! 5 porte
Salone di Ginevra 2012: La up! 5 porte
Salone di Ginevra 2012: La up! 5 porte
Salone di Ginevra 2012: La up! 5 porte
Salone di Ginevra 2012: La up! 5 porte