Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

SALONE DI PARIGI: LEXUS LANCIA LA IS 250 C


SALONE DI PARIGI: LEXUS LANCIA LA IS 250 C
11/09/2008, 09:09

Al prossimo Salone di Parigi, Lexus presenterà in anteprima mondiale la nuova Lexus IS 250 C. Dopo il lancio ed il successo della IS F, la gamma IS si amplia ulteriormente con l’arrivo di questo terzo modello.

 
Al Salone di Parigi, Lexus esporrà, inoltre, la concept-car LF-Xh ibrida, il restyling di  IS 220d / IS 250, la nuova LS 460 AWD con trazione integrale permanente e l’intera gamma Lexus Hybrid Drive.
 
Oggi, Lexus rimane il primo ed il solo costruttore automobilistico del segmento di lusso capace di offrire una gamma completa di modelli ibridi che comprende l’RX 400h, il primo SUV di lusso ibrido al mondo, la GS 450h, la berlina ibrida prestazionale, e la LS 600h, l’ammiraglia a trazione integrale.
 
La Concept-car LF-Xh
Già ammirata dagli appassionati del design al “Museo della Permanente”, la galleria d’arte della “Settimana del Design di Milano” 2008, la concept-car del crossover LF-Xh esposta al Salone dell’Automobile di Parigi, sottolinea le potenzialità dell’applicazione della speciale filosofia stilistica L-Finesse in numerose sfere artistiche e creative, che vanno oltre il semplice linguaggio automobilistico.
 
Con la sua carrozzeria possente, finemente modellata, LF-Xh dispone di un sistema Lexus Hybrid Drive a trazione integrale che combina un motore V6 a benzina con motori elettrici ad alta potenza. Caratterizzata da un aspetto dinamico, davvero unico, la concept-car di questo crossover, completamente dipinta in nero, è la combinazione di un’avanzata tecnologia ambientale, di straordinarie prestazioni di guida, di un funzionamento estremamente silenzioso, di consumi ridotti e basse emissioni.
 
 
Aggiornamento per la gamma IS
Partendo dal design pluripremiato della berlina compatta di Lexus, e dai suoi livelli di comfort, raffinatezza ed equipaggiamento al vertice della classe, la gamma IS si presenta con numerosi aggiornamenti relativi al design, alle dinamiche di guida ed alla sicurezza.
 
Il restyling interno ed esterno rappresenta un’ulteriore evoluzione dell’innovativa filosofia stilistica L-Finesse di Lexus. Le modifiche apportate alle sospensioni, allo sterzo ed al cambio offrono notevoli miglioramenti nelle dinamiche di guida. Gli ulteriori interventi su aerodinamica e trasmissione hanno contribuito a ridurre dell’8% le emissioni di CO2.
L’inserimento del Sistema di Gestione Integrata delle Dinamiche del Veicolo (VDIM) di serie anche sulla versione benzina rafforza l’impegno di Lexus per la sicurezza e l’equipaggiamento ancor più elevato migliora il comfort dei passeggeri.
 
 
Nuova LS 460 AWD a trazione integrale
A quasi due anni dal lancio della quarta generazione dell’ammiraglia Lexus in Europa, le straordinarie prestazioni della LS 460, il suo assetto stradale così sicuro ed i suoi sistemi di sicurezza attiva all’avanguardia vengono ulteriormente migliorati con l’adozione della trazione integrale permanente.
 
Il sistema di trazione integrale della LS 460 AWD ha una configurazione a tre differenziali, che utilizza un differenziale TORSEN® Tipo C a Slittamento Limitato (LSD) estremamente compatto che distribuisce la forza motrice con un rapporto 40:60 tra gli assi anteriore e posteriore. La distribuzione di coppia del differenziale Tipo C, che è continuamente controllata e ottimizzata in funzione delle condizioni di guida, può variare tra 50:50 e 30:70. Questo migliora ulteriormente il grip, la trazione e la stabilità in curva in fase di accelerazione a livelli che sono al vertice della classe.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©