Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

Le cause sono lo smog, il fumo e l'alimentazione sbagliata

Salute, aumentano i casi di asma tra i bambini


Salute, aumentano i casi di asma tra i bambini
22/10/2010, 21:10

Aumentano i casi di asma tra i bambini. E' stato rivelato nel corso dell'XI congresso nazionale di pneumologia, promosso dalla Società italiana di medicina respiratoria a Milano.
Rispetto agli anni Settanta i più piccoli soffrono di più di asma bronchiale per diversi motivi. "L'aumento del trend dell'asma nei bambini e negli adolescenti registrato negli ultimi anni è andato di pari passo con lo sviluppo industriale ed economico dei Paesi europei", ha spiegato Stefano Centanni, presidente della Società italiana di medicina respiratoria.
Tra le cause ci sono lo smog, il fumo passivo e un'alimentazione sbagliata. Soffrono di asma circa tre milioni di italiani e provoca circa 1000 morti ogni anno. Ma l'aumento si registra soprattutto tra i bambini. E' possibile prevenire l'asma con uno stile di vita sano. Giova una dieta ricca di verdura e frutta e soprattutto l'eliminazione del fumo di sigaretta nel corso della gravidanza e nel periodo postnatale.
Anche il peso dei bambini può determinare l'asma bronchiale. Il sovrappeso non permette alla gabbia toracica e al polmone di dilatarsi correttamente per cui si verifica una tendenza all'ostruzione bronchiale. Anche se si tratta di una malattia cronica e quindi non curabile, è possibile però ridurre l'intensità dell'infiammazione attraverso farmaci.

Commenta Stampa
di Claudia Peruggini
Riproduzione riservata ©