Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

Risultati evidenti nei piccoli di basso livello economico

Salute, i bambini che frequentano il nido crescono meglio


Salute, i bambini che frequentano il nido crescono meglio
11/11/2010, 12:11

I bimbi che frequentano il nido crescono con maggiori proprietà di linguaggio ed abilità matematiche. Lo ha rivelato uno studio pubblicato sulla rivista Child Development. Infatti, i piccoli che vengono coinvolti dalle educatrici, durante la crescita hanno col tempo molti effetti positivi.
Risultati che sono evidenti soprattutto nei bambini di basso livello socio-economico. Inoltre secondo un'altra ricerca resa nota dalla rivista Brain Research i bambini che fanno attività sportiva hanno un ippocampo più grande rispetto ai coetanei. Le dimensioni dell'ippocampo sono legate alla memoria, infatti i bambini più sportivi hanno conseguito risultati migliori nel corso dei test.
Il gioco e la socialità risultano  fondamentali per la prevenzione dell'obesità. Insomma l'esercizio fisico e attività tipicamente cerebrali, secondo uno studio di alcuni ricercatori toscani pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, determinano nell'ipotalamo un potenziamento della risposta dei neuroni al segnale di sazietà veicolato dalla leptina, ormone che agisce sul cervello e sopprime l'appetito.

Commenta Stampa
di Claudia Peruggini
Riproduzione riservata ©