Cyber, scienza e gossip / Ambiente

Commenta Stampa

Ciclo di seminari aperti dalla Dott.ssa Monica Paone

San Nicola la Strada: Incontri WWF tra Natura e Territorio


San Nicola la Strada: Incontri WWF tra Natura e Territorio
04/10/2010, 15:10

Grande successo ha ottenuto il primo degli " Incontri WWF ... tra Natura e Territorio" , che si è svolto nel pomeriggio di sabato 2 ottobre presso la Sala Riunioni del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada.
La dr.ssa Monica Paone, attivista WWF Caserta, ha aperto il ciclo dei seminari illustrando il tema "Ambientalismo e Territorio" agli oltre 30 partecipanti ( partecipazione a numero chiuso max 30 persone).
L' argomento, innovativo e complesso, ha coinvolto ed interessato l'intera ed affollata aula. La relatrice ha illustrato i principi della eco-filosofia in maniera semplice, ma al contempo rigorosa, narrando la storia dell'ambientalismo e le sue connessioni con la situazione economico-politica, dalla crisi del 1929 agli anni '90.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di San Nicola la Strada, è stata aperta dal Presidente del WWF Caserta dr. Raffaele Lauria che ha rivolto il ringraziamento al Sindaco di San Nicola la Strada, Avv, Angelo Pascariello ed al Coordinatore del locale Nucleo di Pretezione Civile, Ciro De Maio .
Hanno aderito i maniera entusiastica e proattiva , con proprie delegazioni, il Liceo " A. Manzoni " di Caserta- dirigente prof.ssa Adele Vairo , ed il Liceo Scientifico " F. Quercia " di Marcianise- dirigente Prof. Diamante Marotta .
In rappresentanza del Liceo Manzoni, era presente la prof. Francesca Varriale, accompagnata dalle alunne della classe IV M dell’indirizzo Scienze Umane, Raffaella Tartaglione, Ernesta D’Orta ed Anna Scognamiglio. In rappresentanza, invece, del Liceo Quercia, la prof.ssa Lorenza Pota .
Ha inoltre partecipato all’interessante evento formativo, il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi del Convittto Nazionale di Maddaloni, dott. Antonio D'Angelo, nonché una delegazione della Pontificia Facoltà di Teologia dell'Italia Meridionale.
Il prossimo appuntamento , come da programma, si svolgerà presso la stesse sede ed allo stesso orario, sabato prossimo 9 ottobre, data in cui la nostra esperta dr.ssa Monica Paone concluderà l'iter su " Ambientalismo e Territorio " sviluppando alcuni esempi sul rapporto tra protezione della Natura e aree protette.

Commenta Stampa
di Fabio Iacolare
Riproduzione riservata ©