Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Sara Safe Factor: premiati al circuito di Vallelunga 50 ragazzi campioni di guida sicura


Sara Safe Factor: premiati al circuito di Vallelunga 50 ragazzi campioni di guida sicura
12/04/2013, 16:03

Roma, 14 aprile 2013 – Sono oltre 10.000 i ragazzi neopatentati che nel 2012 hanno partecipato agli incontri del Sara Safe Factor, il progetto di educazione stradale - ideato e portato avanti da Sara Assicurazioni in collaborazione con ACI e ACI Sport - per gli studenti in età da patente di una trentina di città italiane grandi e medio-grandi. E se si guarda a quando quest'avventura è cominciata, nel 2005, i numeri sono ben maggiori: si parla di 40.000 giovani raggiunti negli Istituti superiori di tutta la Penisola.

Un'attività capillare di sensibilizzazione che lo scorso anno, in 14 città, ha comportato anche la realizzazione di vere e proprie prove di guida (test drive) a bordo di SeatIbiza messe a disposizione da SEAT. Piloti professionisti come Valentina Albanese e Andrea Montermini hanno raccontato in maniera vivace e coinvolgente la loro diretta esperienza, fatta non solo di adrenalina ma anche di regole precise e dell'utilizzo di sistemi per la sicurezza personale sia in gara sia su strada. E attraverso semplici lezioni pratiche eseguite in aree attrezzate i ragazzi hanno avuto la possibilità di apprendere in situazioni totalmente controllate l’importanza di una guida corretta e responsabile.

La 9a edizione del Sara Safe Factor si concluderà domenica prossima, 14 aprile, al Centro ACI Sara di Vallelunga. La giornata sarà dedicata alla premiazione dei 50 migliori classificati del concorso on line sulla sicurezza stradale: su un apposito circuito, i vincitori avranno l’opportunità di frequentare il corso di guida sicura con gli istruttori qualificati del Centro ACI Sara e diverranno Soci ACI grazie alle Tessere ACI Okkei, che saranno loro consegnate al termine del corso. Un superfortunato estratto a sorte vincerà poi una SEAT Ibiza messa a disposizione da Michelin, che, insieme a SEAT, è stata sponsor tecnico nel Tour 2012.

 

Per Sara, la sicurezza stradale comporta da sempre un impegno di prima grandezza – commenta l’avvocato Rosario Alessi, Presidente di Sara Assicurazioni -. Anzitutto per il suo alto valore etico, in secondo luogo perché, a ben riflettere, è certamente il sistema più conveniente e più nobile per ridurre il costo delle assicurazioni, tema sul quale c’è un forte dibattito nel nostro Paese. Con questi punti di riferimento ci siamo mossi e ci muoviamo per far capire ai giovani quanto sia importante il rispetto delle regole quando si è alla guida di un mezzo. I risultati sono molto incoraggianti e ci spingono a continuare la nostra iniziativa, adeguandola costantemente agli stili di vita e al linguaggio dei ragazzi e delle ragazze del nostro tempo”.

 

Siamo molto soddisfatti per i successi ottenuti nel corso del 2012 - dichiara Marco Brachini, Direttore Marketing Sara Assicurazioni -. Questa edizione è stata ancora più significativa, anche grazie ad una presenza sempre più attiva su Facebook conla pagina Sara Safe Factor, dedicata alla sicurezza stradale: un modo innovativo per parlare ai giovani di guida sicura usando il loro linguaggio. Crediamo molto in questo progetto, che portiamo avanti in forme diverse ormai dal 2005”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©