Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

Scienza: a Napoli Porte aperte all’IGB-CNR


Scienza: a Napoli Porte aperte all’IGB-CNR
21/11/2012, 13:55

Napoli – La scienza si racconta all’Istituto di Genetica e Biofisica Adriano Buzzati-Traverso: parte l’iniziativa Porte Aperte all’IGB-CNR che, con appuntamenti aperti al pubblico e alla città, tratterà i temi centrali della biologia, dello sviluppo economico e del rapporto tra scienza e società con scienziati, medici e studiosi di fama internazionale.
Il primo appuntamento è per venerdì 23 novembre 2012 alle ore 10.00 presso la sede di via Pietro Castellino a Napoli, dove si discuterà di biologia, sviluppo economico e società con il genetista Edoardo Boncinelli, lo storico della medicina Gilberto Corbellini e l’economista Alberto Quadro Curzio. Porteranno i loro saluti il Presidente del CNR Luigi Nicolais, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il direttore dell’IGB-CNR Antonio Baldini.
I tre speaker, in occasione del cinquantenario della fondazione dell’Istituto, affronteranno tematiche legate al nostro futuro: in particolare, discuteranno di come le scoperte della biologia hanno influenzato il nostro modo di vivere e come la ricerca scientifica si combina con lo sviluppo economico.
Il programma continuerà con una sessione pomeridiana divulgativa per le scuole dedicata all’educazione scientifica su DNA, cellule staminali e Ogm, a cura dei ricercatori dell’IGB-CNR Antonio Simeone, Adriana La Volpe e Roberto Defez, introdotta da Anna Pascucci, presidente dell’ANISN, l’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali.
L’Istituto darà poi il via alla programmazione annuale di visite guidate ai laboratori, per scoprire i luoghi dove ogni giorno si fa crescere la ricerca genetica in Italia e all’estero.
Porte aperte all’IGB-CNR intende così favorire il legame tra scienza contemporanea e società, con attività permanenti di divulgazione per ragionare sul futuro della medicina, comprendere le ricadute applicative della ricerca e le sue ripercussioni sulle aspettative e gli stili di vita, e proseguire con un’interazione sempre più solida con la platea scolastica e con l’impegno nella formazione delle nuove generazioni.
Porte Aperte all'IGB-CNR è organizzata sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio dell’Accademia Nazionale dei Lincei e dell’Accademia Pontaniana.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©