Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

Si chiama RasGRAF1 e provvede alla funzione retinica

Scienza: individuato il gene responsabile della miopia


Scienza: individuato il gene responsabile della miopia
13/09/2010, 21:09

NAPOLI - A scoprire il gene che causa la miopia sono stati un gruppo di ricercatori dell'americana Duke University Medical Center. L'importante conquista scientifica, pubblicata anche sulla rivista specializzata Nature Genetics, ha difatti dimostrato che alla base dei meccanismi che portano a difetti nella messa a fuoco nelle popolazioni caucasiche c'è un gene chiamato RasGRF1.
La sua individuazione, come spiegano gli scienziati, potrebbe portare nel giro di breve alla realizzazione di trattamenti specifici (ed efficaci) per evitare la miopia.
Coinvolti nello studio ben 13.414 soggetti (di nazionalità americana, olandese, britannica e australiana) sui quali sono stati osservati i "comportamenti" del gene incriminato.
Proprio in prossimità del RasGRAF1, i ricercatori hanno così notato grafie differenti di Dna collegate in via diretta ad errori di messa a fuoco nella visione.
Per confermare definitivamente le prime impressioni, poi, gli scienziati hanno osservato alcuni topolini da laboratorio  sprovvisti della corretta formazione del gene. Tutti i roditori hanno mostrato i difetti di vista previsti dagli studiosi. Una prova che è stata definita "biologicamente convincente" da Terri Young; medico alla guida dell'intero progetto di ricerca. Lo stesso team coordinato da Young, in precedenza, aveva studiato le cause della miopia tra cine e giapponesi; individuando nel gene CTNDD2 la causa della disfunzione.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©