Cyber, scienza e gossip / Ambiente

Commenta Stampa

Scisciano: “Puliamo il mondo” è stato un successo


Scisciano: “Puliamo il mondo” è stato un successo
01/10/2013, 10:02

SCISCIANO - A Scisciano tutti insieme per una giusta causa. Si è svolto sabato nella Piazza XX Settembre l’appuntamento di “Puliamo il mondo” la XXI edizione della giornata ambientalista, e lo slogan per questa edizione 2013 "Diventa protagonista! Diventa il custode del tuo territorio" sostieni ciò che ami per diventare custodi del proprio territorio e assumere un ruolo da protagonista nella tutela dell’ambiente e del paesaggio. Clean up the World, l’edizione italiana di “Puliamo il Mondo” ha preso parte anche il Comune di Scisciano, la manifestazione è stata vissuta con entusiasmo da tantissimi giovani. Scopo dell’iniziativa è la volontà di avere città più pulite e più rispettose dell’ecologia. Insieme ai tanti volontari erano presenti il sindaco Edoardo Serpico, l’assessore all’Ambiente Giuseppe Paduano, l’assessore alla Cultura e Politiche sociali Giovanna Napolitano, l’assessore all’Urbanistica e Sport Raffaele Ambrosino, il Capo Gruppo Consiliare di Maggioranza Saverio Tufano, il Vice sindaco Giacomo Esposito Corcione ed il Presidente del Consiglio Comunale Santa Palma.
In poco più di quattro ore (dalle 9.30 alle 13.30), i circa cinquanta volontari divisi in tre gruppi hanno preso parte all’iniziativa con guanti, ramazze e rastrelli, hanno ripulito le aree indicate nel programma dell’evento, riempendo una ventina di enormi sacchi in plastica, in aggiunta ad una congerie di rifiuti speciali (copertoni, materiale ferroso, tubi in gomma e in metallo, parti di mobili, ecc.).
Entusiasmo e soddisfazione sono stati espressi dall’’assessore all’ Ambiente Giuseppe Paduano orgoglioso in particolare della partecipazione di molti giovani che ci riferisce “c’è stato un riscontro positivo da parte delle generazioni dei più giovani, segno che i ragazzi amano il proprio territorio e vogliono fare qualcosa di concreto per contribuire alla sua tutela. Dopo il successo di questa manifestazione e spinti dall'entusiasmo dei volontari – conclude l’assessore Paduano - mi sono riproposto di ripetere l'appuntamento a cadenza trimestrale perché per pulire il mondo non è mai troppo tardiA loro e a tutti i partecipanti va il mio più sentito ringraziamento”.
Grande soddisfazione dall’assessore Giovanna Napolitano: «Anche quest’anno - ha dichiarato a margine - con la nostra partecipazione convinta a “Puliamo il mondo” possiamo dire di esserci letteralmente rimboccati le maniche e di non esserci punto risparmiati, in impegno ed energie, nella nostra doverosa lotta a favore della salubrità e della tutela paesaggistica del nostro bellissimo territorio. Senza contare che - ha precisato - è stata anche una preziosa occasione per confermare in noi tutti, l’emozione di appartenere ad un’unica grande famiglia, accomunata dal condividere il medesimo ideale di coraggio, di senso civico e di fede in uno sviluppo che sia ‘davvero’ ecosostenibile».
“L’Amministrazione comunale – fanno sapere dal municipio - continuerà a sostenere le iniziative che coinvolgono sinergicamente i vari attori del territorio. L’organizzazione di questo evento sicuramente dimostra che le istituzioni e i cittadini guardano nella stessa direzione. Una grande partecipazione di ragazzi, attenti ambientalisti, sensibilizzati quotidianamente attraverso l’educazione ambientale ed educati alle buone pratiche legate al riciclo e al riutilizzo”.
L’amministrazione di Scisciano, malgrado le varie difficoltà, è seriamente intenzionata a risolvere il problema per mettere la parola fine allo scempio ambientale che si verifica soprattutto nelle zone meno frequentate dove spesso vengono abbandonati rifiuti di ogni genere.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©