Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

Gli appuntamenti della LILT a Caserta

Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica


Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica
13/03/2010, 20:03

“Alimentiamo la prevenzione per sconfiggere il cancro: questo è lo slogan con cui parte la nona edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica. Testimonial è, come sempre, l’olio extra vergine di oliva, alleato del nostro benessere per le sue qualità protettive, non solo nei confronti delle malattie cardiovascolari e metaboliche, ma anche per vari tipi di tumore”. A comunicarlo è Enzo Battarra, il presidente della Sezione provinciale di Caserta della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt).
Da domani domenica 14 e fino al 21 marzo le principali piazze italiane tornano ad ospitare la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti della Lilt. Anche la sezione casertana sarà presente con degli stand in due iniziative: la prima è l’incontro informativo “Alimentiamo la prevenzione” organizzato dalla Consulta Provinciale Femminile della Lilt giovedì 18 dalle ore 16 presso la parrocchia di San Michele Arcangelo in via Bugnano a Casapozzano, frazione di Orta di Atella; la seconda è la manifestazione “Volontariato: dono di sé” che si svolgerà sabato 20 dalle ore 15 alle 19 e domenica 21 marzo dalle 10 alle 13 presso il Quartiere Militare Borbonico di Casagiove.
Obiettivo della manifestazione informare correttamente, sensibilizzare, rendere tutti consapevoli che la prevenzione rappresenta l’arma migliore per vincere la malattia.
La prevenzione è un insieme di semplici regole quotidiane che ci permettono di vivere bene e più a lungo. A cominciare dalla tavola: una errata alimentazione è, infatti, responsabile di oltre il 35% dei tumori.
Seguire un salutare regime alimentare è semplice e piacevole. Basta rilanciare e valorizzare la dieta mediterranea. Frutta fresca e verdure non devono mai mancare nel nostro menù quotidiano, così come pesce e legumi e, naturalmente, l’olio extra vergine di oliva, principe della dieta mediterranea, alimento importantissimo per il nostro organismo, vero e proprio difensore della buona salute.
Anche il mondo dello sport testimonierà l’importanza di un corretto stile di vita. Le squadre di calcio di serie A e B e quelle della Lega Pallavolo Serie A femminile porteranno il messaggio a favore di una corretta prevenzione per sconfiggere i tumori e scenderanno in campo con i simboli della Lilt per sostenere gli obiettivi della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica.
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.liltcaserta.it oppure il sito nazionale www.lilt.it.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©