Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

Secondo rinvio per maltempo

Shuttle: Endeavour ancora fermo a terra


Shuttle: Endeavour ancora fermo a terra
13/07/2009, 13:07

La navicella spaziale Edeavour rimarrà a terra. Gli scenziati della NASA non se la sono sentita di rischiare con la partenza nonostante vi fossero già stati due rinvii. Un nuovo lancio è stato riprogrammato per le 18:51 di martedì (le 0:51 ora italiana di martedì). La missione STS-127 ha il compito di trasportare materiale da installare all'interno di un modulo giapponese che possa permettere l'esposizione di materiale da esperimenti al clima spaziale. 

La missione di 16 giorni prevede 5 passeggiate spaziali e la costruzione completa di uno strumento scientifico giapponese, chiamato Kibo. Gli astronauti installeranno una piattaforma all'esterno del modulo giapponese per permettere di esporre esperimenti allo spazio aperto.

Le sette persone che saliranno a bordo sono: gli specialisti di missione Tim Kopra, Tom Marshburn, Christopher Cassidy, Julie Payette; il comandante Mark Polansky; il pilota Doug Hurley e lo specialista di missione Dave Wolf. Kopra resterà poi sulla Iss, prendendo il posto del giapponese Koichi Wakata che tornerà a Terra dopo la sua missione di tre mesi.
 

Commenta Stampa
di Livio Varriale
Riproduzione riservata ©