Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Yeti, Fabia scout, Octavia green

Skoda @ Ginevra 2009: tre novità svizzere


Skoda @ Ginevra 2009: tre novità svizzere
03/03/2009, 10:03

Garanzia di ulteriore crescita: la Yeti, la Octavia GreenLine e la Fabia Scout al Salone dell’Automobile di Ginevra.
 
Il Salone di Ginevra 2009 rappresenta una tappa importante per la Škoda Auto; le edizioni passate hanno visto la presentazione di studi e prototipi, come la Tudor e la Roomster, che hanno avuto grande influenza sul successo commerciale della Marca ceca.
 
Quest’anno assistiamo alla presentazione del SUV compatto Yeti, con il quale la Škoda Auto dimostra come la tradizione possa coesistere in armonia accanto a vivacità, dinamicità e soprattutto coscienza ecologica. La Yeti offre un’ottima guidabilità e ampio spazio, elementi sommati a una significativa efficienza: i consumi sono inferiori a quelli delle migliori berline compatte, mentre i valori di emissioni creano nuovi standard che contribuiscono a ridefinire il segmento dei SUV. Il design, infine, trasmette solidità e sicurezza, mentre l’aspetto è amichevole e giovanile. La Yeti porta così a cinque il numero dei modelli presenti nella gamma Škoda.

Compatta, accattivante e piena di sorprese: la Yeti fa il proprio debutto a Ginevra, consentendo alla Škoda di festeggiare l’ampliamento della gamma a cinque modelli. Questo SUV, dalla lunghezza di 4,2 metri, presenta i tratti tipici della Marca ceca: l’espressiva parte anteriore, con la calandra a lamelle e i gruppi ottici dall’aspetto simpatico, dimostra con orgoglio l’appartenenza alla famiglia Škoda, mentre i fianchetti, i parafanghi pronunciati e i cerchi da 17” conferiscono alla vettura un aspetto solido e robusto.
 
La Yeti è la soluzione simply clever della Škoda nel popolare e sempre più affollato segmento dei SUV. La cinque porte ceca offre grande visibilità, una posizione rialzata dei sedili e grande versatilità nelle possibilità di utilizzo, con un design che evidenzia forme snelle e leggere nonostante la grande compattezza della vettura. Il nuovo modello risponde, inoltre, alle necessità in termini di sostenibilità ambientale, volume di carico, sicurezza e tenuta di strada.
 
Un telaio accuratamente equilibrato consente di concretizzare ciò che il design evoca: piacere di guida e dinamicità. La Yeti è infatti caratterizzata da un comportamento su strada estremamente agile, così come da elevati livelli di sicurezza e, come suggerisce la sua immagine, gli occupanti della vettura possono godere di una piacevole sensazione di protezione. Le motorizzazioni potenti e allo stesso tempo economiche contribuiscono a renderla ancora più piacevole.
 
La gamma dei propulsori è composta da due motori benzina e tre Diesel: la motorizzazione base è il quattro cilindri benzina 1.2, che grazie alla sovralimentazione con turbocompressore eroga 105 CV (77 kW) consentendo al contempo consumi ridotti.
 
La Yeti è proposta con le seguenti motorizzazioni:
Benzina               
1.2 TSI 105 CV (77 kW)
1.8 TSI 160 CV (118 kW) 4x4
Diesel                   
2.0 TDI CR 110 CV (81 kW) DPF (disponibile anche 4x4)
2.0 TDI CR 140 CV (103 kW) DPF 4x4
2.0 TDI CR 170 CV (125 kW) DPF 4x4
 
La Yeti dispone di un ampio bagagliaio per fare fronte alle diverse necessità di trasporto e, con volume variabile, consente un carico fino a 1.760 litri con i sedili posteriori rimossi; inoltre, è dotata di pianale rigido di copertura, reticella e occhielli fermacarico.
 
L’ultima nata in casa Škoda conferma la tendenza della Marca a offrire soluzioni simply clever: in questo caso, un sistema di carico particolarmente flessibile consente di soddisfare anche le esigenze più particolari.
 
Tutte le versioni presentano eccellenti qualità di guida ed elevata agilità, anche se le più spiccate caratteristiche offroad e la maggiore potenza sono proposte con le varianti 4x4. Grazie alle ridotte emissioni e all’economicità dei consumi, la Yeti sarà ben accolta anche da coloro che riservano particolare attenzione all’ambiente.

 
 
La Octavia GreenLine completa l’offerta di auto dai consumi ottimizzati e rappresenta un’ulteriore variante per questa gamma di successo. Una serie di interventi mirati dona alla Octavia GreenLine eccellenti caratteristiche in termini di riduzione dei consumi: sono state apportate ottimizzazioni aerodinamiche alla scocca e al sottoscocca, il peso della vettura è stato ridotto, mentre la trasmissione è stata dotata di un cambio progettato appositamente per la riduzione dei consumi. Anche la trasmissione all’asse anteriore è stata concepita appositamente per questo scopo.
 
Il cuore del modello è costituito da un motore di nuova concezione, che è stato in grado di raggiungere gli obiettivi definiti in termini di economia di carburante grazie a un accuratissimo lavoro di sviluppo: il risultato è un propulsore 1.6 TDI con un valore di emissioni di CO2 pari a soli 119 g/km, corrispondenti a un consumo nel ciclo combinato di 4,5 litri per 100 km. Questo quattro cilindri non rinuncia però a una spiccata silenziosità e a un'elevata potenza, grazie all’iniezione Common Rail: la Octavia GreenLine, con una potenza di 105 CV (77 kW) e una coppia massima di 250 Nm a 1.900 giri, offre infatti prestazioni più che soddisfacenti per la propria categoria. Il filtro antiparticolato di serie completa la dotazione “ecologica” di questo modello che, accanto alla Fabia e alla Superb, fa parte dell'offerta della Škoda in termini di automobili dai consumi ottimizzati.
 
Con la Fabia Scout il segmento delle vetture compatte, solitamente improntato su caratteristiche come funzionalità ed economicità, si arricchisce di una forte componente emotiva. La denominazione Scout rende questa station wagon un’auto altamente personalizzabile, con un design giovane e uno stile sportivo, seguendo il concetto dei precedenti modelli Roomster Scout e Octavia Scout. Elementi di design inseriti nella scocca, dettagli tipici di queste versioni mantenuti negli interni e una gamma delle motorizzazioni composta da due propulsori benzina e due Diesel, rendono la nuova Fabia Scout una vettura ideale sia per l’uso quotidiano, sia per brevi fughe nella natura durante il tempo libero.
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.
Fabia Scout
Fabia Scout
Fabia Scout
Yeti
Yeti
Yeti
Yeti
Octavia Green
Octavia Green