Cyber, scienza e gossip / Internet

Commenta Stampa

Tante novità per la nuova versione del noto client di VOIP

Skype e facebook hanno stretto amicizia


Skype e facebook hanno stretto amicizia
14/10/2010, 22:10

Skype, il software più famoso per le comunicazioni VoIP, ha lanciato una nuova versione del suo client per sistemi operativi Windows: Skype 5. Stando a quanto ha dichiarato Rick Osterloh, capo della divisione prodotti consumer dell’azienda Skype, alla rivista Zdnet, la nuova versione è solo per sistemi operativi windows, mentre per i sistemi operativi Mac OS X arriverà presto. Tra le novità di rilievo del client, da segnalare l'integrazione della “bacheca”, della rubrica di Facebook e innumerevoli funzionalità per eseguire le videochiamate di gruppi di utenti, fino a 10 connessioni contemporaneamente, il tutto è disponibile solo in versione beta.

Con l'integrazione di Facebook, anche Skype diventa dunque più “social”: gli utenti possono essere aggiornati e interagire con la bacheca del noto social network, ad esempio scrivendo commenti e selezionando "Mi Piace" sullo stato dei loro amici o sui post, direttamente da Skype. Inoltre, con l’integrazione della rubrica di Facebook su Skype è possibile telefonare e mandare SMS ai propri amici di Facebook direttamente sul loro cellulare o telefono fisso, in pochi clic. Se un amico di Facebook è anche un contatto Skype, è possibile effettuare una telefonata gratuita.

La collaborazione di Skype e Facebook va ancora più lontano, in quanto le due società incrociano anche i loro database. Se i vostri contatti utilizzano lo stesso indirizzo mail per i loro account su Skype e Facebook, l'applicazione vi proporrà di aggiungerli direttamente su Skype. Visto che la funzione non puo' essere limitata su Facebook, preparatevi a ricevere una valanga di nuovi inviti su Skype. La nuova versione di Skype, che mira ad offrire una maggiore qualità delle chiamate, introduce il recupero automatico delle telefonate, che aiuta gli utenti a ripristinare velocemente il collegamento in caso di chiamate interrotte a causa di problemi di connessione internet.
Il nuovo Skype Home funge da pannello di controllo, offrendo agli utenti un aggiornamento dello status e dei messaggi dei propri contatti. Skype Home permette inoltre di accedere a tutorial per utilizzare al meglio qualsiasi funzione di Skype: da come effettuare una videochiamata a come sottoscrivere un abbonamento.

Nella prima metà del 2010, le videochiamate hanno rappresentato il 40% del totale dei  minuti di conversazione Skype-to-Skype. La nuova versione di Skype consente di provare il nuovo servizio di videochiamata di gruppo (ancora in versione beta). Questa funzionalità permette di effettuare videochiamate con più di due persone contemporaneamente e offre la “visualizzazione dinamica”, funzione che evidenzia automaticamente chi sta parlando in quel momento.

A detta dell’azienda, n media ogni giorno gli utenti Skype effettuano un totale di 520 milioni di minuti di chiamate gratuite Skype-to-Skype e chiamate a cellulari o a telefoni fissi. 

Commenta Stampa
di Fabio Iacolare
Riproduzione riservata ©