Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

Iniziativa Ospedali dei Colli

“Soma e Psiche, la salute per la salute mentale”


.

“Soma e Psiche, la salute per la salute mentale”
24/05/2012, 16:05

NAPOLI - Mente e corpo camminano a pari passo, l’una è collegata all’altro.
Tempo fa Andrea Camilleri ha scritto che il medico cura sì, con l’esattezza della sua scienza, usa il bisturi quando fa la diagnosi, ma anche e soprattutto con l’occhio quando entra in contatto con il paziente. Insomma stabilire il giusto feeling non è cosa da poco: il paziente non va trascurato.
Ed in questa ottica nasce “Soma e Psiche, la salute per la salute mentale”. In prima linea ci sono gli ospedali dei Colli di Napoli che hanno messo a disposizione l’ambulatorio di psichiatria del Cotugno, dove per una settimana si sono effettuati controlli gratuiti sullo stato di salute.
L’obiettivo primario è quello di accendere i riflettori sulla salute mentale, punto debole dei programmi di sanità pubblica e di riorganizzazione della rete dell’assistenza e, spesso, considerata un tassello non centrale dei progetti di prevenzione.
L’evento è stato concepito come un incontro tra soggetti diversi: sono intervenuti alternandosi coloro che curano il corpo e coloro che curano la mente.
Insomma un servizio in più che offrono gli Ospedali dei Colli, struttura capace di curare le patologie organiche di chi soffre di disturbi pshichiatrici gravi e di cogliere aspetti di disagio psichico collegato alla malattia fisica, per la compresenza di strutture di alta specializzazione medica, chirurgica, di psicologia e psichiatria ed in più oggi si arricchisce di un day-hospital di psichiatria.

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©