Cyber, scienza e gossip / Internet

Commenta Stampa

L'uomo stava nel giardino della sua abitazione

Sorpreso da Street View mentre fa pipì, denuncia Google


Sorpreso da Street View mentre fa pipì, denuncia Google
03/03/2012, 18:03

FRANCIA - Essere fotografati mentre uno fa pipì è sgradevole. Sapere che quella foto può essere vista da milioni di persone in tutto il mondo e molte volte peggio. Ma è quello che è successo ad un uomo in un paesino francese. Il servizio Street View di Google l'ha beccato mentre faceva pipì nel proprio giardino e ha pubblicato la foto. L'uomo lì per lì non se n'è accorto che era stato immortalato. Ma quando i suoi compaesani hanno cominciato a sfotterlo per quella foto,non ha potuto chiudere gli occhi davanti alla realtà.
E ora minaccia una denuncia contro Google per violazione della privacy. Una violazione difficilmente contestabile: l'uomo stava nel suo giardino, che è separato dall'esterno da un cancello che in quel momento era chiuso. E' stato immortalato semplicemente perchè la macchina fotografica è sopra il tetto e la foto è stata scattata mentre la vettura era in un tratto in discesa.
E quindi si ripropone l'annoso problema, che è diventato una domanda fissa da quando l'uso di Internet si è diffuso in maniera così esponenziale: dove inizia a difendere la propria privacy il comune cittadino, se tutti i suoi dati finiscono con l'essere rintracciabili? Persino una foto in cui fa pipì...

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©