Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

Spettacolare collisione tra galassie.


Spettacolare collisione tra galassie.
12/12/2009, 12:12

L’immagine che potete ammirare è stata composta utilizzando figure provenienti da tre telescopi diversi. L’unione delle immagini mostra una collisione, ancora in corso, tra le galassie NGC 6872 e IC 4970.

Gli astronomi pensano che l'esistenza di buchi neri sia al centro della maggior parte delle galassie. Non solo le galassie e buchi neri sembrano coesistere, apparentemente sono legate indissolubilmente nella loro evoluzione. Per comprendere meglio questo rapporto simbiotico, gli scienziati hanno monitorato dei buchi neri a rapida crescita -denominati nucleo attivo Galattico (AGN)- per studiare come sono influenzati dagli ambienti galattici circostanti.

I dati più recenti da Chandra e Spitzer mostrano che 4970 IC, la piccola galassia nella parte superiore dell'immagine, contiene un AGN, che è fortemente pregna di gas e polveri.

Nonostante questi gas e polveri intorno IC 4970, i dati del telescopio Chandra indicano che non c'è abbastanza gas caldo in IC 4970 ad alimentare la crescita del AGN. Da dove, quindi, avviene l'approvvigionamento alimentare per questo buco nero? La risposta è semplice: la sua galassia limitrofa NGC 6872. Entrambe le due galassie sono in procinto di collidersi e l'attrazione gravitazionale da IC 4970 probabilmente ha tirato su alcuni dei serbatoi profondi della NGC 6872 di freddo gas (visto ben visibile nei dati Spitzer), fornendo una nuova fornitura di combustibile al gigantesco buco nero.

Commenta Stampa
di ElleVì
Riproduzione riservata ©