Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Sportività estrema, stile inconfondibile: MINI John Cooper Works Paceman


Sportività estrema, stile inconfondibile: MINI John Cooper Works Paceman
14/12/2012, 09:17

Monaco di Baviera. Nella MINI John Cooper Works Paceman una sportività eccellente è stata abbinata a uno stile inconfondibile, così da creare una dimensione nuova di divertimento di guida nel segmento delle vetture compatte premium. La tecnica del motore e dell’assetto sviluppata attingendo al know-how dello sport automobilistico assicura un’agilità entusiasmante, così il concetto di prima Sports Activity Coupé del segmento di appartenenza garantisce una presenza che già sulla linea di partenza sicuramente non passerà innoservata. La MINI John Cooper Works Paceman alimentata da un potente motore quattro cilindri turbo da 160 kW/218 CV scarica la propria potenza sulla strada in modo perfetto attraverso la trazione integrale ALL4, fornita di serie. Anche l’assetto sportivo, che include l’abbassamento della vettura e il kit di aerodinamica, contribuisce all’entusiasmante feeling da corsa che la MINI John Cooper Works Paceman regala agli occupanti accomodati su quattro sedili separati.La MINI John Cooper Works Paceman celebrerà la propria anteprima mondiale nel gennaio del 2013 al North American International Auto Show (NAIAS) di Detroit. Il lancio sul mercato dell’ultimogenito della famiglia John Cooper Works, che comprende già sette modelli, seguirà nel mese di marzo. Sia le caratteristiche di guida che il design trasformeranno la MINI John Cooper Works Paceman in una vettura che sicuramente attirerà l’attenzione su di sé nelle strade cittadine ed extraurbane e diverrà la scelta preferita nelle gare per il massimo divertimento di guida.Il motore turbo della MINI John Cooper Works Paceman, combinato di serie con un cambio manuale a sei marce è disponibile anche con l’optional cambio automatico a sei rapporti, è caratterizzato da un’erogazione lineare di potenza e una briosità quasi senza limiti. Indipendentemente dalla variante di cambio selezionata, la MINI John Cooper Works Paceman accelera da 0 a 100 km/h in solo 6,9 secondi. La sua personalità affascinante viene completata da un comportamento di consumo di carburante esemplare per la categoria di appartenenza. Nel ciclo di prova combinato UE la MINI John Cooper Works Paceman consuma in media 7,4 litri di carburante (cambio automatico: 7,9 litri) per 100 chilometri.Il carattere individuale della MINI John Cooper Works Paceman viene sottolineato da una serie di stilemi di design. L’equipaggiamento di serie comprende, oltre al kit di aerodinamica, dei cerchi in lega da 18 pollici, un impianto di scarico sportivo con terminali cromati e battitacco con il logo John Cooper Works. Per la vernice del tetto e delle calotte degli specchietti retrovisori esterni nel colore di contrasto vengono offerte, oltre alle varianti bianco e nero, anchel’esclusiva tinta Chili Red. A richiesta, anche gli interni tenuti nel tipico stile di una vettura sportiva della gamma John Cooper Works, possono venire completati con degli esclusivi tocchi di design, come le modanature interne in Chili Red.


Motore: grazie al know-how delle corse e alla tecnologia MINIMALISM molta briosità e poche fermate alla stazione di rifornimento.

La fonte di potenza della MINI John Cooper Works Paceman è un propulsore a quattro cilindri di 1 598 centimetri cubi. L’ultima generazione del motore turbo John Cooper Works coniuga numerose soluzioni tecniche derivate dallo sport automobilistico con le innovazioni attuali del BMW Group nel campo dello sviluppo di motori. Il propulsore è dotato di pistoni rinforzati e alberi motore a peso ottimizzato, inoltre di un blocco cilindri e di carter dei cuscinetti in alluminio; in più, sono stati eseguiti una serie d’interventi mirati di ottimizzazione a livello di raffreddamento, di afflusso dell’aria e di convogliamento dei gas di scarico. L’intercooler del sistema turbo è di dimensioni particolarmente generose. Il turbocompressore funzionante secondo il principio Twin-Scroll è stato combinato con un sistema d’iniezione diretta di benzina e un comando valvole variabile costruito sulla base della tecnologia VALVETRONIC del BMW Group che ottimizza non solo l’efficienza ma anche la rapidità di risposta del motore.Il propulsore della MINI John Cooper Works Paceman raggiunge la sua potenza massima di 160 kW/218 CV a un regime di 6 000 g/min. La coppia massima di 280 Newtonmetri è disponibile nell’arco di regime tra i 1 900 e i  5 000 g/min. Grazie all’overboost, nell’arco di regime tra 2 100 e 4 500 g/min la coppia massima può venire incrementata temporaneamente fino a 300 Newtonmetri. Questo permette di realizzare delle accelerazioni particolarmente scattanti che vengono accompagnate, grazie all’impianto di scarico sportivo di serie, da una sonorità decisamente marcata.


Trazione integrale ALL4 di serie, cambio automatico a sei rapporti come optional.

Nella MINI John Cooper Works Paceman, la potenza estrema del propulsore montato trasversalmente viene trasmessa di serie su tutte le quattro ruote. La trazione integrale ALL4 sviluppata appositamente per la MINI distribuisce  la coppia motrice in continuo tra l’asse anteriore e l’asse posteriore attraverso un differenziale centrale azionato elettromagneticamente. La potenza viene convogliata sempre laddove può venire trasformata in modo ottimale in spinta. Nelle situazioni normali di guida ALL4 trasmette al massimo il 50 percento, a condizioni estreme anche il 100 percento della coppia motrice alle ruote posteriori. Questo garantisce la tipica maneggevolezza MINI a tutte le condizioni meteorologiche e stradali e ovviamente anche una trazione ottimizzata. L’elettronica di regolazione del sistema MINI ALL4, integrata nella centralina della regolazione di stabilità DSC (Dynamic Stability Control) assicura dei tempi di reazione estremamente brevi, permettendo così un adattamento preventivo della ripartizione di potenza alla situazione momentanea. Ad esempio, nella guida dinamica in curva, grazie ai dati rilevati dal DSC viene adattata preventivamente la ripartizione della coppia motrice, così da assicurare la migliore agilità possibile e le caratteristiche di una guida sempre sicura, dunque tipiche di una MINI.In alternativa al cambio manuale di serie a sei marce per la MINI John Cooper Works Paceman viene offerto l’optional cambio automatico a sei rapporti. Entrambi i cambi e la frizione del cambio manuale sono tarati con la massima precisione sulla base della potenza particolarmente elevata del motore e consentono di combinare le eccellenti prestazioni di guida con un’efficienza ottimizzata. Il cambio automatico è dotato anche della funzione Steptronic che permette di eseguire le cambiate anche manualmente attraverso il selettore di marcia integrato nella consolle centrale oppure utilizzando i paddles sul volante.La selezione del cambio non ha nessun impatto negativo sulla capacità di spunto della MINI John Cooper Works Paceman: sia la versione a cambio manuale che la dotazione con il cambio automatico richiedono solo 6,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. La velocità massima è rispettivamente di 226 e 224 km/h. In relazione alle prestazioni di guida la MINI John Cooper Works Paceman si distingue inoltre per offrire un’efficienza esemplare. Questa è il risultato dell’elevato rendimento del motore e dei numerosi interventi della tecnologia MINIMALISM, come per esempio la Brake Energy Regeneration, l’indicatore del punto ottimale di cambiata e la funzione Automatic Start/Stop nel modelloequipaggiato con il cambio manuale. Nel ciclo di prova combinato UE il valore di consumo di carburante è di 7,4 (cambio automatico: 7,9 litri) per 100 chilometri, il valore di CO2 è di 172 grammi (184)grammi per chilometro.

Sviluppati per regalare un feeling intenso da corsa: assetto, aerodinamica, design ed interni nello stile John Cooper Works.

Un altro componente che garantisce il divertimento di guida estremo della MINI John Cooper Works Paceman è la particolare tecnica dell’assetto che comprende un asse anteriore con ammortizzatori del tipo McPherson, un asse posteriore a braccio unico centrale, il servosterzo elettromeccanico e un impianto frenante particolarmente potente. L’assetto sportivo di serie include una taratura di molle ed ammortizzatori particolarmente dinamica, delle barre stabilizzatrici rinforzate e l’abbassamento della vettura di 10 millimetri. Le funzionalità della regolazione della stabilità di guida di serie DSC comprendono anche la modalità DTC (Dynamic Traction Control). Attivando lo Sport Button sulla consolle centrale, montato a bordo di serie, vengono influenzate la rapidità di risposta e la sonorità del motore, nonché la linea caratteristica del servosterzo. Incombinazione con il cambio automatico, premendo lo Sport Button vengono ridotti anche i tempi di cambio-marcia.L’equipaggiamento di serie della MINI John Cooper Works Paceman include inoltre dei cerchi in lega da 18 pollici con raggi nello styling Twin Spole Back Burnished, sezioni frontali dei raggi lucide e cerchione nero. Come optional sono disponibili per esempio degli esclusivi cerchi in lega da 19 pollici nel design Cross-Spoke Crusher.Lo stile fortemente espressivo della prima Sports Activity Coupé nelsegmento delle vetture compatte conferisce alla MINI John Cooper Works Paceman già da ferma un look caratterizzato da dinamicità, desiderio di scattare in avanti ed agilità. La muscolosa sezione anteriore, le linee sportive ed eleganti del profilo, il tetto che scende dolcemente verso il posteriore nello stile tipico di una coupé e la coda larga della vettura tre porte anticipano una sportività molto marcata. Il kit di aerodinamica, montato di serie nella MINI John Cooper Works Paceman, sottolinea ulteriormente la personalità dell’automobile che punta alla massima performance.Grazie alle forme particolarmente atletiche della minigonna anteriore e dello spoiler posteriore, nonché agli specifici longheroni laterali sottoporta, viene ottimizzato il convogliamento dell’aria. Sulla griglia del radiatore, sul cofano posteriore, sui battitacco e nella zona degli indicatori laterali di direzione il logo John Cooper Works svela l’identità particolare del modello MINI.Insieme alla variante Chili Red, riservata alla variante John Cooper Works, sono a disposizione nove vernici esterne. Un’offerta esclusiva della MINI John Cooper Works Paceman sono la vernice di contrasto per il tetto e le calotte degli specchietti retrovisori esterni e le Sport Stripes in Chili Red.All’interno regna la tipica atmosfera di automobile sportiva dei modelli John Cooper Works che è stata combinata con un allestimento molto personalizzato. Nella zona posteriore della MINI John Cooper Works Paceman due passeggeri possono accomodarsi su sedili separati e godersi l’inconfondibile feeling da corsa in un ambiente da lounge. Il volante sportivo con cuciture decorative nel colore di contrasto rosso e il logo John Cooper Works, le lancette scure del contagiri e del tachimetro che raggiunge la velocità di 260 km/h, il cielo del tetto colore antracite, la leva del cambio con grafica dello schema di cambiata rossa, le cuciture decorative nel colore di contrasto rosso sul soffietto della leva del cambio e i tappetini con cuciture rosse fanno parte dell’equipaggiamento di serie del nuovo modello estremamente sportivo, come anche i sedili sportivi rivestiti con la stoffa Diagonal Track John Cooper Works Carbon Black con cuciture decorative nel colore di contrasto rosso. Come optional sono disponibili anche dei sedili sportivi nella variante in pelle Lounge Carbon Black Championship Red. L’ambiente da corsa all’interno della MINI John Cooper Works Paceman viene completato dalle modanature interne in Piano Black, di serie. Come optional è disponibile anche l’esclusiva versione Chili Red, composta da modanature rosse per il cockpit e le porte e da una striscia rossa sulle modanature nere della consolle centrale.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.