Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

Le immagini inquietanti nel video allegato

Strana spirale di luce nei cieli norvegesi: Ufo oppure no?



Strana spirale di luce nei cieli norvegesi: Ufo oppure no?
09/12/2009, 22:12

NORVEGIA - Nel paese di nordica collocazione geografica raramente succede quacosa di "rumoroso" ma, da qualche giorno ormai, la gente non parla d'altro: una misteriosa spirale di luce ha difatti illuminato i cieli  d due città norvegesi per diversi minuti, lasciando con il naso all'insu i meravigliati abitanti. Si tratta di un oggetto volante non identificato? Di una sorta di aurora boreale o di un missile lanciato male da un sottomarino russo? Quest'ultima tesi appare la più accreditata e, anche se la marina russa ha smentito con decisione la possibilità di aver effettuato manovre durante il giorno dell'avvistamento, c'è più d'un malizioso che sostiene la possibilità che le operazioni ci siano comunque state in via però non ufficiale. Il fenomeno si è verificato una settimana fa ed ha interessato le province di Trøndelag e  Finnmark.
Subito dopo l'apparizione della luce bluastra una vera e propria psicosi di massa ha colpito la popolazione; con le tv locali che hanno contribuito alla mistificazione dell'avvenimento. Per gli esperti, però, si tratta quasi certamente di un razzo "made" in Russia. Eppure, la luce misteriosa, dopo essere sbucata da dietro una montagna, si è fermata a mezz'aria ed ha iniziato un movimento circolare molto regolare. Sul Corriere della Sera, per rendere bene l'idea, si paragona l'effetto osservato in Norvegia al fascio di luce proiettano nei cieli di Gotham per richiamare l'attenzione di Batman. L'aspetto più interessante riguarda il fascio luminoso di colore verde-blu fuoriuscito dalla luce principale a gran velocità ed osservato da numerosissimi testimoni. Anche Erik Tandberg, uno dei massimi esperti del paese in questo campo, ammette:"Non ho mai visto una cosa simile". Intanto, le immagini e i video del fenomeno, sono finiti sul web grazie alle riprese e alle foto scattate con i cellulari. La gara interpretativa tra scettici e sostenitori degli E.T è appena aperta e, tra meteore, missili e particolari aurore boreali, ancora una volta ci sarà quel tanto di margine di dubbio necessario, appunto, a far parlare di ennesimo mistero e a non dar completamente ragione o torto a nessuna delle due parti in campo.
A guardar bene le immagini del video, però, quello che si osserva all'inizio del filmato pare essere piuttosto una sorta di "portale". Un missile, in effetti, non gira su se stesso per poi tramutarsi in una voragine scura...e se gli alieni arrivassero sulla terra proprio grazie a delle "porte temporali"?

Commenta Stampa
di Germano Milite
Riproduzione riservata ©