Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

STUDIO USA: VOCI FEMMINILI PIU' SEXY NEI GIORNI FERTILI


STUDIO USA: VOCI FEMMINILI PIU' SEXY NEI GIORNI FERTILI
05/05/2008, 18:05


Voce di donna. Più seducente e sexy nei giorni fertili. Quasi come un canto. E i novelli Ulisse restano ammaliati.

Lo dimostra uno studio di Nathan Pipitone e Gordon Gallup della State University of New York pubblicato sulla rivista Evolution and Human Behavior.

La spiegazione. La laringe, dove nasce la voce, è sotto l'influenza degli ormoni sessuali femminili la cui concentrazione dipende dai giorni del ciclo mestruale. Anche la voce, come gli odori del corpo e lo sguardo, diventa una formidabile arma di seduzione..

Negli ultimi anni vari studi hanno dimostrato come la donna inconsciamente avverta l’uomo di essere nei giorni fertili. Ad esempio uno studio ritiene che la donna sia più cattiva verso le altre, durante i “giorni”. Quasi si trattasse di un istinto volto ad allontanare le rivali. E ancora, cambiano le abitudini nel vestire e cambiano i giudizi verso le altre, sempre nel periodo fertile.

Lo studio Usa sulla voca è basato su registrazioni di voci di un gruppo di donne nelle diverse fasi del ciclo mestruale. Ai maschi veniva fatto ascoltare l’audio e quello registrato nei giorni fertile veniva giudicato più attraente.

E’ evidente, concludono i ricercatori, che il mix di ormoni femminili in circolo nel corpo di lei quando è più alta la probabilità di restare incinta, influenza anche l’altezza del tono della loro voce e, quindi, il grado di attrazione che questa esercita sull'uomo che l'ascolti.
 

Commenta Stampa
di Giulio d'Andrea
Riproduzione riservata ©