Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

STUPRO SU YOUTUBE COME AFFERMAZIONE DI PERSONALITA'


STUPRO SU YOUTUBE COME AFFERMAZIONE DI PERSONALITA'
17/04/2008, 10:04

E' in aumento la moda di mettere su Youtube, il famoso sito dove ciascun utente può mostrare al mondo intero i video che vuole, delle riprese, solitamente fatte col telefonino di stupri compiuti da ragazzi e adolescenti. Di solito sono gli stessi autori che li mostrano. E già questa è una anomalia rispetto agli stupri consumati da adulti, i quali al contrario si mascherano o comunque cercano di non farsi riconoscere.

Sono stupri che avvengono di solito nei luoghi frequentati dai ragazzi: bagni delle scuole, parchi, giardinetti; quando possibile, la seconda casa di mamma e papà. Le vittime di solito tacciono al momento, per lo più per la vergogna, ma le ferite sono indelebili e - come spesso accade - le conseguenze si vedono solo a distanza di tempo.

Il punto è: se un ragazzo, per farsi notare, ha bisogno di ricorrere a qualcosa di estremamente forte come uno stupro e di pubblicizzarlo dove tutti possano vederlo, non è che sta mandando un messaggio? Magari che nessuno lo ascolta, che nessuno nota il suo disagio, di fronte ad una società che sta cancellando quasiasi punto di riferimento morale, lasciando solo l'apparire?

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©

Correlati