Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

TANTE STELLE NCAP PER LA DACIA SANDERO


TANTE STELLE NCAP PER LA DACIA SANDERO
17/01/2009, 14:01

 

Dacia Sandero ottiene 3 stelle ai crash-test effettuati dall’organismo indipendente EuroNCAP.
La struttura a deformazione programmata diDacia Sandero assorbe l’energia in caso di urto, preservando al massimo l’integrità dell’abitacolo e la vita dei passeggeri. Le lamiere ad alto limite di elasticità garantiscono una migliore resistenza dell’abitacolo in caso di urto. Il controllo globale delle deformazioni, diretta conseguenza dell’esperienza del Gruppo Renault, consente di ridurre la decelerazione subita dai passeggeri.
Nell’abitacolo, la plancia in polipropilene con struttura a nido d’ape riduce le conseguenze dell’impatto sulle ginocchia, mentre la sagomatura della parte inferiore si adatta perfettamente alla forma delle tibie e consente di ripartire le forze nel momento del contatto. I padding a livello dei piedi proteggono gambe e caviglie dei passeggeri anteriori, mentre i distanziali per il bacino (situati nei pannelli delle porte) intervengono per la protezione laterale dei passeggeri.
Dacia Sandero si avvale, di serie, di due airbag frontali (secondo i mercati) e di cinture di sicurezza a 3 punti con limitatori di carico sui posti anteriori. In caso di urto, i limitatori di carico riducono la pressione esercitata sul torace, limitando i rischi di lesioni.
 
Con uno score di 4 stelle su 5 al rating Bambino di EuroNCAP, Dacia Sandero si colloca tra i migliori modelli in tema di protezione bambini, con tre ganci di fissaggio ISOFIX su ciascuno dei posti laterali posteriori che consentono di posizionare facilmente e con la massima sicurezza seggiolini per bambini ISOFIX.
 
Con il pack sicurezza, Dacia Sandero ottiene un livello equivalente a 4 stelle ai crash-test EuroNCAP, totalizzando 31 punti1 su 37. Disponibile su tutte le versioni di Dacia Sandero, in opzione o nelle versioni di gamma superiore (in funzione dei mercati), il pack sicurezza comprende pretensionatori pirotecnici e poggiatesta di nuova generazione ai posti anteriori, nonché airbag laterali tipo testa/torace.
I pretensionatori pirotecnici ai posti anteriori arricchiscono il sistema di ritenuta di Dacia Sandero, garantendo un mantenimento ottimale del torace: in caso di urto frontale, essi limitano lo spostamento del corpo in avanti bloccando la cintura di sicurezza al livello del torace e del bacino. I poggiatesta di nuova generazione preservano le vertebre cervicali dal “colpo di frusta” o “whiplash”, in caso di urto posteriore violento.
Due airbag laterali testa/torace si aggiungono agli airbag passeggero e conducente, garantendo una protezione complementare per i passeggeri in caso di urto laterale.
 
 
Poiché per Dacia la sicurezza non si limita soltanto alla sicurezza passiva, l’impianto frenante di Dacia Sandero ha beneficiato di una particolare attenzione, con un comfort di frenata (mordente, progressività) definito nel rispetto dei criteri vigenti nel segmento B in Europa. Dacia Sandero adotta il sistema ABS Bosch 8.1 di ultima generazione, con ripartitore elettronico della frenata (EBV) ed assistenza alla frenata di emergenza (AFE) di serie, un dispositivoche si rivela molto efficace nell’incidentologia reale, grazie alla sensibile riduzione delle distanze di arresto in caso di frenata di emergenza.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©