Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

Tavola Rotonda di presentazione in Campania della "Carta dei Diritti del Bambino nato Prematuro"


Tavola Rotonda di presentazione in Campania della 'Carta dei Diritti del Bambino nato Prematuro'
30/08/2011, 12:08

La Società Italiana di Neonatologia organizza una Tavola Rotonda di Presentazione in Campania della  “CARTA DEI DIRITTI DEL BAMBINO NATO PREMATURO” che si terrà lunedì 12 settembre 2011, alle ore 10.30 presso l’Aula Magna dell’Ospedale V. Monaldi di Napoli.  

Ogni anno in Italia nascono circa 40.000 bambini prematuri, il 6,9% di tutte le nascite mentre, secondo le stime più recenti, in tutto il mondo sono quasi 13 milioni i neonati che vengono alla luce senza aver completato la 37° settimana di gestazione, di cui 500.000 solo in Europa.

Nell’ambito di questo scenario la Campania – dove i dati confermano l’ampia diffusione delle nascite pretermine con 3.771 bambini nati prematuri ogni anno – è la prima Regione in Italia nella quale viene presentata la “Carta dei Diritti del Bambino Nato Prematuro”, il documento che ha permesso al nostro Paese di ottenere il primato in Europa per il recepimento delle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’Organizzazione delle Nazioni Unite su questo tema.

Grazie alla sinergia tra la Società Italiana di Neonatologia, l’Associazione Vivere Onlus, i rappresentanti della Regione e del mondo medico-scientifico e al supporto incondizionato di Abbott, la Campania si impegna a sostenere concretamente lo sviluppo e la promozione di politiche legislative e sanitarie finalizzate ad arginare il fenomeno della prematurità.

All’incontro sono stati invitati a partecipare in qualità di relatori: Sen. Prof. Raffaele Calabrò – XII Commissione Igiene e Sanità, Senato della Repubblica, Consigliere per la Sanità - Regione Campania

Dott. Antonio Giordano – Direttore Generale, Azienda Ospedaliera dei Colli

Prof. Paolo Giliberti – Presidente Società Italiana di Neonatologia 

Avv. Martina Bruscagnin – Presidente, Associazione Vivere Onlus

Dott. Renato Pizzuti – Dirigente, Osservatorio Epidemiologico Regionale - Regione Campania

Prof. Pasquale Martinelli – Ordinario di Ginecologia e Ostetricia, Facoltà di Medicina - Università Federico II di Napoli

Prof. Francesco Raimondi – Presidente, Società Italiana di Neonatologia Campania

Prof. Luigi Orfeo – Dirigente medico di Neonatologia e TIN - Azienda Ospedaliera “G. Rummo” di Benevento

Prof. Francesco Macagno – Neonatologo collaboratore ed esperto di Area Materno - Infantile

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©